Bastia

La casa del futuro è Klimahouse

L’UMBRIA CHE VINCE DA VENERDI’ A DOMENICA AL CENTRO FIERISTICO DI BASTIA
Torna la rassegna dedicata alla sostenibilità energetica in edilizia
IL MODELLO viene da Bolzano, ma le tecniche costruttive che propone sono praticabili ovunque si voglia introdurre innovazione, qualità e sostenibilità energetica nelle case del futuro. E’ la motivazione di fondo per cui viene proposta, per il terzo anno consecutivo, Klimahouse Umbria, la fiera specializzata per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, promossa da Fiera Bolzano. L’appuntamento è per il prossimo fine settimana, da venerdì a domenica, all’Umbriafiere di Bastia Umbra dove l’esposizione rivolta in particolare agli addetti ai lavori nel padiglione n. 9 del quartiere fieristico potrà accogliere anche il grande pubblico. Cinque euro il biglietto d’ingresso ridotto del 40% a 3 euro, se la prenotazione viene effettuata in internet.
«SARANNO 135 gli espositori presenti alla fiera — ha annunciato Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano, ieri a Palazzo Donini a Perugia, nel corso della presentazione dell’evento — che offre una vetrina privilegiata alle innovazioni dell’edilizia sostenibile e del risparmio energetico, con grande attenzione per il mercato del Centro-Sud Italia e per una fascia di utenti qualificati come imprenditori edili, architetti, ingegneri, geometri, enti pubblici e anche privati. Molta attenzione sarà riservata alla parte dei convegni con la partecipazioni anche di numerose associazione umbre».
UMBRIAFIERE ospitando questa mostra ha scelto di accogliere la sfida lanciata verso il futuro che, ha spiegato Lazzaro Bogliari presidente di Umbriafiere Spa, vale anche per il centro fieristico che si apre alle innovazioni capaci di far crescere le imprese, la qualità e la salute dell’ambiente. Alla conferenza stampa ha partecipato l’imprenditore Moreno Tiberi, dell’azienda Galliano, tra i primi costruttori umbri a credere in questo tipo di edilizia.
«L’ho fatto anche per distinguermi rispetto agli altri — ha detto —. In un periodo di crisi come l’attuale, che rischia di travolgere il settore edile, il prodotto di qualità che sono riuscito ad offrire con ‘Casa Clima’ ha aperto un varco tra i possibili clienti nell’acquisto di costruzioni che sono alla ricerca di un investimento che dia un valore aggiunto, nonostante il prezzo più alto di circa il 15% rispetto alla media».
OLTRE ALLA VISITA dei numerosissimi prodotti proposti dagli espositori italiani e stranieri presenti in fiera, sarà offerta la possibilità, nei tre giorni di apertura della mostra, di alcune visite guidate nel territorio umbro, a Santa Maria degli Angeli, a Perugia e nei pressi di Città di Castello per conoscere direttamente questa tipologia di edifici ai visitatori della manifestazione.
La fiera, che sarà inaugurata nella mattinata di venerdì, rimarrà aperta venerdì e sabato dalle 10 alle 19, mentre domenica dalle 10 alle 18.
Massimo Stangoni

Exit mobile version