Dal 1979, passo dopo passo, Marcello Monacchia e Eugenio Masciolini hanno creato un autentico “gioiello” nel settore della stampa, del packaging e della pubblicitàdi Marina Rosati
BASTIA UMBRA-Non chiamatela tipografia.Pur non rinnegando l’avvio, nel lontano 1979, della più tradizionale bottega artigiana,Grafiche Diemme è molto di più. E’ un gruppo gestito a livello familiare, ma con un forte approccio globale che negli anni ha puntato tutto sulla qualità, ha diversificato, ha ampliato il suo raggio di azione, ha saputo innovare prodotti eprocessi per essere competitivo,al passo con i tempi e respingere con la forza dei fatti la crisi che attanaglia anche questo settore.Stampa offset, packaging, shopppers, stampa digitale e la nuova frontiera dell’allestimento
arredamento rappresentano l’ampio panorama nel quale si muove l’azienda bastiola guidata da Marcello Monacchia e Eugenio Masciolini. I due soci-titolari, insieme alle figlie,ci mettono le loro competenze e conoscenze ma soprattutto la passione di aver visto nascere e crescere una realtà imprenditoriale di cui l’Umbria può essere fiera. Entrando nella grande sede realizzata nella frazione di Ospedalicchio dove l’azienda si è trasferita nel 1996, si ha proprio l’impressione di scoprire un mondo dove la creatività è padrona,dove l’arte manifatturiera si coniuga perfettamente con la tecnologia più avanzata.Connubio vincente che, unito a un aggiornamento continuo del personale, ha permesso una crescita costante nel tempo e il raggiungimento di grandi risultati sia nel territorio umbro che nazionale e internazionale.Grafiche Diemme è leader in ambito locale ma raggiunge anche importanti clienti in Francia, Svizzera e Inghilterra facendo quello che sa fare meglio: traformare la materia prima in conoscenza: dalla carta alla pubblicazione.Al centro della missione aziendale c’è l’amore per il lavoro,mirato alla trasformazione della carta ogni volta in forme e possibilità nuove, alla cura dei particolari, al valore aggiunto del piacere estetico che i prodotti di Grafiche Diemme group sono in grado di offrire.“Cerchiamo di seguire i clienti – spiegano i titolari insieme a Roberta Masciolini, responsabile del commerciale Italia-estero – in tutte le loro richieste. Il nostro lavoro non è solamente esecutivomaanche di progettazione,di consulenza, di sperimentazione; nel campo del packaging, tanto per dire, realizziamo con una certa continuità protitipi per le aziende di cosmesi di lusso”.Insieme a una squadra di 32 dipedenti e una nutrita schiera di agenti diretti e indiretti, il gruppo bastiolo ha posto al centro del proprio lavoro il cliente, a cui viene offerta un’ampia possibilità di soluzioni, in un’ottica di totale soddisfazione delle sue richieste e dei suoi tempi.Innovazione e flessibilità sono all’ordine del giorno così come, puntualizza Masciolini,la precisione e la rapidità delle consegne:“Da noi un ordine viene evaso in tempi brevissimi perché abbiamo un’organizzazione snella,veloce, tempi certi, interventi e soluzioni rapide tali da realizzare qualsiasi lavoro che il cliente ci richiede”. Progettazione, prestampa, stampa e confezionamento si innestano nell’universo della manifattura tipografica creando soluzioni e risultati innovativi e unici.Fondamentale è l’apporto giovane, brillante,moderno di Roberta e Barbara Masciolini e Beatrice Monacchia che, in stretta collaborazione con i genitori, sono in prima linea per lo sviluppo dell’azienda.“La forza di Grafiche Diemme- sottolineano proprio i due titolari – è questa dirigenza giovane impegnata anche nelle associazioni di categoria”. E la presenza delle nuove generazioni si vede anche nella grande attenzione per la multimedialità tanto che si sta attuandola trasformazione dei prodotti e del catalogo per le nuove tecnologie informatiche con la creazione di apposite App. “Contestualmente,a breve – sottolineano ancora i titolari -avvieremo l’e-commerce e quindi la possibilità per i clienti di acquistare e interagire con noi telematicamente”. Le prospettive e i progetti di Grafiche Diemme sono in continua crescita, forti di un’esperienza consolidata nel corso di decenni, dell’apprezzamento dei clienti e di un rtadicamento nel territorio dove questa realtà è nata e vuole continuare a operare.
I PRODOTTI-Commerciale-pubblicitario, editoria, cartotecnica, confezioni e allestimenti
Flessibilità sul mercato, innovazione e tecnologie sono le linee guida della strategia aziendale
Qualità e alta specializzazione.Sono queste le parole chiave che caratterizzano Grafiche Diemme group.L’azienda si presenta sul mercato con un alto livello di flessibilità sia per quanto riguarda le tirature che le tipologie del prodotto, articolate in quattro settori: il commerciale-pubblicitario, l’editoria, la cartotecnica e l’arredo-allestimento.In ciascuno di questi settori, come ama sottolineare la responsabile dell’ufficio commerciale Roberta Masciolini,
“ci piace sperimentare, innovare,essere pionieri di nuovi prodotti e antisignani di nuovi processi di lavorazione per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza”. Con queste linee di produzione Grafiche Diemme è in grado di rivolgersi a un’ampia fascia di destinatari: agenzie di pubblicità, banche, grande distribuzione,industrie, pubblica amministrazione,case editrici, aziende di cosmesi e case farmaceutiche. L’azienda di Bastia ha puntato sul mercato della cartotecnica di elevato livello sia per quanto riguarda l’alta tecnica di stampa che la fustellatura. Inquesta direzione si sono orientati anche gli investimenti che hanno portato all’acquisizione di macchine e software tecnologicamente avanzati che, uniti a un’esperienza trentennale, permettono lavorazioni speciali. Anche la frontiera del packaging sta dando ottimi riscontri
soprattutto nel settore specifico del lusso dove Grafiche Diemme realizza prototipi personalizzati per aziende di cosmesi. Questi punti forti hanno permesso di ottenere la certificazione di qualità che significa rispetto e controllo delle procedure per ottenere un alto standard qualitativo e la garanzia di uniformità del prodotto nel tempo.Le certificazioni non riguardano però solo la qualità ma anche l’ambiente:Grafiche Diemme, da sempre attenta al rispetto della natura ha inserito procedure aziendali di sistemi di controllo della Chain of Custody Fsc a garanzia che la materia prima utilizzata per la fabbricazione della carta provenga da aree forestali tutelate e controllate secondo le norme di riferimento internazionali e non da zone dove il taglio degli alberi viene praticato in maniera indiscriminata.
LA STORIA Esperienza dei fondatori e slancio delle giovani figlie all’origine del decollo
Nella sala riunioni della sede di Bastia oltre a tanti prodotti realizzati in questi anni sono appesi in bella evidenza alcuni quadri in ricordo dei primi vent’anni delle Grafiche Diemme. Era il 1979 quando l’azienda nasceva come tipica bottega tipografica che realizzava bolle, manifesti e i primi depliant. Quasi 35 anni sono passati da quell’inizio e dopo anni di crescita costante, durante i quali la specializzazione del personale è andata di pari passo con le innovazioni tecnologiche,nel 1996 l’azienda guidata da Eugenio Masciolini e Marcello Monacchia si trasferisce nella nuova struttura di quattromila metri quadrati, dove trovano spazio macchinari di ultima generazione che garantiscono un elevato standard qualitativo e una notevole riduzione dei tempi di consegna.Tutto questo unito alla progettazione, alla confezione interna,al reparto di cartotecnica, alle consegne dirette al servizio degli agenti che fanno da tramite tra azienda e cliente, ha portato all’ampliamento del mercato di riferimento, che ora valica i confini nazionali, posizionando
le Grafiche Diemme tra le aziende leader nel settore in Italia.Risultati, questi, che sono il frutto di un lavoro di squadra che vede in prima linea non solo Masciolini che si occupa principalmente della parte amministrativa e Monacchia,che segue il personale,ma anche le loro figlie:Roberta Masciolini, responsabile del commerciale italiano-estero,la sorella Barbara che segue la produzione e Beatrice Monacchia,a capo della qualità. Il mix tra l’esperienza e le conoscenze dei padri e l’intraprendenza e la voglia di fare delle figlie èdavvero vincente tanto che alle Grafiche Diemme il passaggio generazionale è perfettamente riuscito seguendo l’unico obiettivo comune di far crescere una realtà dove testa, produzione e rete sono tutte made in Umbria. Accanto al forte sprint dato dai vertici c’è l’apporto notevole, fondamentale,di una squadra di dipendenti affiatata e giovane (età media inferiore ai 40 anni) che, negli anni, sono stati adeguatamente specializzati e formati.
LA NOVITA’Prende forma una filosofia dell’arredamento ispirata all’utilizzo del cartone per realizzare giochi e oggettistica
Con Arredologico nasce una linea di “invenzioni” tutte dedicate ai bambini Le parole d’ordine del progetto sono creatività e rispetto per l’ambiente
Oltre al printing, al packaging e allo shoppping bags le Grafiche Diemme hanno arricchito il loro già ampio panorama di prodotti edi servizi specializzandosi anche nell’allestimento. Che significa progettazione,realizzazione di prodotti in cartone,allestimenti fieristici e per esposizioni di ogni tipo, arredi e giochi.Non a caso, lo staff dell’azienda bastiola ha creato “Arredologico”, una linea per bambini che unisce la creatività al rispetto dell’ambiente. Una nuova frontiera per Grafiche Diemme, che in questa maniera ha ampliato il suo panorama creando un nuovo modo di pensare all’arredamento,ai giochi e agli oggetti da complemento,con un prodotto innovativo come il cartone, interpretato attraverso lo sviluppo di oggetti con un design semplice,ma estetico e funzionale.Il progetto prende forma dall’idea di massimizzare le potenzialità del cartone e dalla volontà di creare oggetti da immettere nel mercato finale per rispondere ad una crescente esigenza di ecosostenibilità nata dalla consapevolezza che solo nel rispetto del nostro
“ecosistema” si può migliorare la qualità del vivere quotidiano. E se su internet (www.arredologico.com) è possibile visionare il ricco catologo e acquistare direttamente on line, le Grafiche Diemme offrono un’opportunità in più ovvero quella di personalizzare i prodotti, adeguandoli alle proprie esigenze e alle voglie dei più piccoli.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.