Bastia

La Biblioteca va in Città per incontrare nuovi lettori

Anche quest’anno la Biblioteca Comunale ha trasferito le sue attività per il periodo natalizio al centro della città, in considerazione del successo ottenuto nella precedente edizione del Natale 2014.

 

L’idea è nata dalla volontà di far conoscere la biblioteca e le sue attività ad un maggior numero di persone in modo da avvicinare alla lettura sempre più utenti, e la piazza con il suo via vai natalizio è sembrato il luogo idoneo a questo intento.

 

Per il Natale 2015 la biblioteca, nell’ambito della programmazione di “Bastia for Christmas” ha proposto tre eventi culturali in tre domeniche successive:

Domenica 6 dicembre – “Bastia Libri”, nel pomeriggio dedicato agli scrittori locali sono intervenuti  Marinella Amico Mencarelli, Luca Biancardi, Luigi Bovo, Donato Guida, Liliana Lazzari ed Amneris Marcucci. Diretti da Monica Falcinelli, ogni autore ha avuto a disposizione del tempo per presentare le proprie opere e leggerne alcuni brani.

Domenica  13 – “Aspettando Babbo Natale…” Letture animate e piccoli laboratori.

L’Omino di pan di zenzero, il Piccolo Babbo Natale e Birbo, il bambino che crea scompiglio nel villaggio di Santa Claus, saranno i protagonisti delle letture animate e del divertente laboratorio creativo che vi aspetta. A seguire Marinella Amico Mencarelli presenterà la nuova edizione del racconto per ragazzi “Il panettone”, una rievocazione del Natale a Bastia negli anni ’60, illustrato da Katia Brigiari.

Domenica 20 –  “Battista il cavaliere altruista.” Civilino ha un nuovo amico, scopri con noi le sue avventure …   A cura di Costanza Lindi e Associazione Civilino. Giochi ed attività tematiche.

 

Tutti gli eventi si svolgono in Piazza Mazzini, nei locali dell’ Ex Bar centrale. Come nel 2014 le sale sono state allestite con addobbi natalizi e vi sono stati portati i colorati arredi della sezione ragazzi della biblioteca, per creare un ambiente vivace ed accogliente.

 

La proposta dell’Amministrazione Comunale, Settore Cultura, è curata dalla società Sistema Museo, gestore dei servizi bibliotecari, che vanta una consolidata esperienza nell’ambito dell’educazione al patrimonio culturale.

 

Bastia Umbra, 11 dicembre 2015                                                    Ufficio Stampa del Sindaco

 

Exit mobile version