Bastia

La 3D kart sugli scudi nel trofeo città di Bastia

La scuderia umbra mette a segno eccellenti risultati nelle categorie Rok, ottimo anche Stefano Bizzarri
Bastia Umbra- Un vero peccato che la pioggia abbia in parte rovinato la festa del karting di domenica scorsa a Bastia Umbra. Per la seconda edizione del Trofeo città di Bastia infatti si erano presentati al via quasi cento piloti raddoppiando così la già numerosa presenza ottenuta lo scorso anno per l’esordio di questa gara su circuito cittadino destinato a divenito un appuntamento fisso per il mondo del karting regionale e nazionale. Grazie all’impegno organizzativo dell’Umbria Racing kart e di Oddino Domenichini, personaggio di spicco dell’ambiente che per oltre un decennio è stato presidente della federazione, tutto è andato per il meglio e nonostante la forte pioggia sono stati rispettai quasi del tutto i programmi con uno staff che è stato in grado non solo di garantire lo svolgimento sportivo della manifestazione ma anche la sicurezza su una pista a tratti difficile da gestire.
Il tempo avverso però non ha impedito ai piloti della 3D Kart, team di spicco nel panorama umbro, di cogliere importanti successi. La scuderia, nata proprio sotto la spinta di Oddino Domenichini ed in seguito di suo figlio Darco ha avvicinato al karting molti appassionati umbri che si sono fatti valere nelle categorie nazionali ed internazionali.
Da quest’anno la 3D Kart (rivenditore ufficiale Tony Kart e Kosmic) è passata alla gestione dall’ex pilota Marco Scarscelli che dopo aver appeso il casco al chiodo ha vissuto da protagonista il ruolo di papà di una kartista, Federica la quale da oltre 12 anni compete nelle classi nazionali ed internazionali con ottimi risultati portando in alto i colori della nostra regione.
Ed è stata proprio proprio Federica Scarscelli la regina di Bastia Umbra. La tifernate, dopo una qualifica difficile è riuscita grazie ad una grande partenza a portarsi in testa al gruppo della categoria Rok ed a mantenere la prima posizione fino al traguardo grazie ad una guida veloce ed attenta. La Scarscelli, in testa al girone est della categoria 125 Rok, ha preceduto a Bastia un altro pilota della 3D Kart Emanuele Poli che si sta confermando dopo quanto ha fatto vedere nella precedente stagione. Nella categoria Super Rok invece gli alfieri del team perugino hanno ottenuto un ottimo terzo, quarto e sesto posto con i piloti Alberto Gnudi, Fabio Fossa ed Angelo De Poi: conquistando rispettivamente il primo ed il secondo posto nella categoria Super Rok Elite 30. Sfortunato invece Francesco Pettinacci che dopo un sesto posto in qualifica in prefinale è finito nelle retrovie a causa di contattati di gara e problemi tecnici.
Anche nella categoria 125 Tag il team 3D Kart si è fatto valere con le ottime prove dei piloti Maurizio Gambacurta, Emanuele Ciaccio, Federico Ruggeri e dell’esperto Massimo Cristofani.
Una nota particolare per la grinta che ha dimostrato, conquistando al-la fine anche il podio, va al giovane Stefano Bizzarri, pilota di Mantignana da tempo protagonista nell’automobilismo, prima in formula 3 e poi nel Gt Open europeo con la Ferrari 458. Bizzarri in questa occasione non ha voluto mancare all’appuntamento con la disciplina che lo ha lanciato nel mondo delle competizioni conquistando alla fine un bel secondo posto nella categoria Kz2.
F.I.

Exit mobile version