Bastia

L urbanistica è in fermento: focus sull’area Pic

Presto piste ciclabili e pedonali


BASTIA UMBRA – Lavori pubblici, mobilità e sociale sono stati al centro delle ultime disposizioni di giunta.
L’ultima assemblea nel palazzo del municipio si è svolta mercoledì 24 dalle comunicazioni delle delibere, gli assessori anticipano quello che potrà essere il prossimo futuro dell’area Pic-mattatoio.
E’ infatti in programma un lavoro di manutenzione straordinaria che interessa via IV Novembre e via Vittorio Veneto; presto le strade verranno corredate di pista ciclabile e pista pedonale, poste rispettivamente sui due estremi della carreggiata, questo come un evidente segnale di incoraggiamento alla mobilità alternativa: il disegno aspira a una Bastia contro l’inquinamento, dalla parte del tempo libero, in cui i cittadini potranno muoversi senza più la necessità di vetture per tragitti interni al nucleo del centro cittadino.
La manutenzione, per la quale sono stati preventivati 180mila euro, è divisa in due stralci.
Si parte da via Veneto, per tre motivi: la situazioni dei posteggi da sboccare, il collegamento prossimo con via Roma e l’attesa del piano Pic.
Dopo l’area ex Giontella e quella Franchi, Bastia è pronta alla nuova rivoluzione. 11 comune sta attendendo che i privati proprietari della Pic presentino il piano che potrebbe prevedere nuove prospettive anche per via IV Novembre; ecco il perché dell’attesa fino alla fine del prossimo mese. 100.000 euro saranno invece investiti per la frazione di Costano, per la realizzazione di 40 nuovi loculi e 40 nuovi ossari del cimitero comunale.
Per ciò che riguarda invece il sociale, l’amministrazione ha deciso di tendere una nuova mano ai disabili: piscine ridotte per la piscina e ingresso gratuito per l’ingresso alla pista atletica.
Alberta Gattucci

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version