Bastia

‘Isa’, nuovo stabilimento La sede sarà a Ospedalicchio

UN’AZIENDA CHE COMBATTE LA CRISI
BASTIA UMBRA —LA COSTRUZIONE di un nuovo stabilimento dell’Isa dovrebbe consentire all’azienda di mantenere il livello di competitività in Italia e all’estero. Queste le motivazioni da cui è partita ieri mattina la conferenza dei servizi convocata dal Comune di Bastia Umbra per attivare la procedura di autorizzazione del nuovo stabilimento dell’azienda specializzata nei prodotti per il freddo, che ha sede proprio a Bastia ed è di interesse internazionale. Alla Conferenza, che si è riunita nella sala del Consiglio Comunale, oltre ai soggetti istituzionali hanno partecipato alcune rappresentanze sindacali e la Rsu della Isa. Il nuovo sito industriale, che continuerà ad impiegare oltre 850 addetti, si svilupperà su un terreno di Ospedalicchio.
IL PROGETTO prevede una sola struttura su una superficie di 80mila mq, dall’ingresso del prodotto da costruire al manufatto da mettere sul mercato. Una soluzione razionale e economicamente sostenibile a fronte di quella esistente dislocata nell’area industriale di Bastia distribuita in 4 siti diversi, per una superficie di 110mila mq.
L’assessore comunale all’Assetto del territorio, Francesco Fratellini ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa messa in campo dall’azienda che intende confermare l’attaccamento al territorio e la volontà di aumentare la sua competitività sul mercato mondiale grazie all’ammodernamento del processo produttivo. Considerazioni che sono state condivise nella conferenza dei servizi da tutti i soggetti coinvolti, in particolare dalla Regione e dalla Provincia che hanno deciso di procedere contemporaneamente, la prima con la Vas (Valutazione ambientale strategica) e la seconda con la Via (Valutazione di impatto ambientale) per arrivare quanto prima alla conclusione dei lavori della conferenza, requisito indispensabile all’approvazione del progetto industriale.
M.S.

Exit mobile version