Festa a S. M. degli Angeli con grandi personalità
BASTIA UMBRA – Il cinquantesimo compleanno di Isa, azienda leader mondiale nel settore dell’arredamento dei pubblici esercizi e della refrigerazione professionale, è un’occasione per parlare del futuro dell’azienda e di come il sistema industriale può reagire alla difficile situazione economica sul breve ma soprattutto sul lungo periodo. L’evento si celebra oggi al teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli, dove – con inizio alle ore 9,30 – si tiene il convegno “Isa 1963-2013: 50 anni di futuro”.
«Isa— evidenzia Carlo Giulietti, presidente di Isa – da sempre cerca di guardare aldilà della congiuntura, e lo fa con un mix di ingredienti, innanzitutto puntando su ricerca e sviluppo, cercando di utilizzare al meglio le nuove tecnologie, impiegando i più innovativi metodi di progettazione, senza mai perdere di vista il design e i nuovi materiali e con la massima attenzione all’ambiente e alle risorse energetiche». Oggi Isa è una realtà industriale che dà lavoro a oltre 800 dipendenti, che esporta 1’80% del proprio fatturato (pari a 120 milioni di euro) e che è presente in oltre 85 paesi nel mondo. Un’azienda globale, tra le prime mille aziende italiane per dimensioni e tuttavia ancora molto radicata nel territorio. All’iniziativa, coordinata da Alessandro Campi, docente dell’Università di Perugia, partecipano Federico Rampini, giornalista di Repubblica, Giuseppe De Rita, presidente del Censis, Angelo Maria Petroni, componente dell’Aspen Institute, Giuliano Noci, docente ordinario di marketing al Politecnico di Milano, Roberto Cingolani, Ddrettore del’Istituto Italiano di Tecnologia e Franco Cotana, dell’Università di Perugia.
Dopo i saluti del sindaco di Assisi, Claudio Ricci, e di quello di Bastia, Stefano Ansideri, il presidente di ISA Carlo Giulietti ripercorrerà le tappe fondamentali che hanno determinato il successo dell’azienda. Federico Rampini, forte della sua esperienza come corrispondente in vari paesi del mondo, parlerà di imprese nell’economia globale: scenari competitivi e prospettive di sviluppo industriale. Angelo Maria Petroni si soffermerà sul difficile mestiere dell’imprenditore e Giuliano Noci tratterà degli aspetti commerciali con un intervento dedicato alle nuove frontiere del marketing e della competizione.
La seconda parte della mattinata sarà dedicata agli interventi di Franco Co-tana, che parlerà di politiche energetiche, sostenibilità ambientale e innovazione industriale e di Giuseppe De Rita che si soffermerà sulle strategie di riposizionamento delle medie imprese nell’attuale contesto di crisi. I lavori saranno conclusi dall’intervento di Marco Giulietti, amministratore delegato ISA, che parlerà delle strategie di sviluppo e innovazione di prodotto: il futuro della ISA.
Una storia che viene da lontano, quella della Isa. Una storia che la accomuna a tante storie di piccole aziende nate in quegli anni con idee brillanti e poche risorse. All’inizio della sua attività Isa si occupava della distribuzione commerciale di arredamenti per bar, gelaterie e pasticcerie. Poi una crescita continua, fatta di svolte importanti e di acquisizioni, sempre sull’onda dell’innovazione e della qualità. Tantissimi i riconoscimenti internazionali.