Rinviata la corsa internazionale: “Strada ghiacciata, troppo pericolo”


presidente Aspa Caltana “Hanno deciso le autorità sanitarie”


Lorenzo Capezzali
Bastia Umbra


A vincere l’Invernalissima 2007 di Bastia Umbra è stato il maltempo e gli organizzatori hanno dovuto annullare la gara dietro referto delle autorità sanitarie in quanto il fondo del tracciato era assolutamente impraticabile.
Tutto va al prossimo anno,dicembre ’08.
Erano arrivati in 1700 circa per partecipare a questa attesa manifestazione podistica, atleti provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero che si sono trovati, così, turisti per caso in una giornata freddissima presso il centro Fiere Maschiella bastiolo.
Il Presidente Francesco Caltana dell’A.s.p.a. si è detto rammaricato per questo imprevisto stop della gara ma le condizioni della sede stradale erano ingestibili.
“Abbiamo fatto un sopralluogo prima della partenza della manifestazione podistica con le autorità sanitarie – ha affermato il presidente Caltana – ma purtroppo le proibitive condizione del fondo stradale non hanno consentito un regolare svolgimento della corsa. I medici ci hanno sconsigliato assolutamente di far transitare i concorrenti sulla strada in quella condizione. Una cortina di ghiaccio su tutto il tracciato che non avevamo mai visto prima, insomma”.
“E’ la prima volta nella lunga storia dell’Invernalissima che abbiamo dovuto annullare la gara -ha aggiunto – pazienza. Mi è dispiaciuto per quanti sono arrivati da lontano ma non è stata colpa nostra. Rimandiamo l’importante iniziativa podistica a dicembre 2008” . Anche sul viso di Giovanni Bocci, team manager, si leggeva tutto il disappunto per questo fermo della corsa soprattutto per gli sforzi fatti nell’organizzarla.
“Che devo dirvi. Lo vedete tutti. La strada era impercorribile e con questo ghiaccio non si poteva mettere a rischio l’incolumità fisica degli atleti. Mi dispiace anche per loro.Erano arrivati fin qua con spinta psicologica e ardore agonistico. Ora dobbiamo pensare alla prossima edizione ’08.” Al chiuso del centro congressi l’incontro tra i podisti e gli organizzatori con premiazione ha definito la chiusura ufficiale dell’Invernalissima di Bastia Umbra. Una garea che, come detto, aveva richiamato ben 1700 atleti a conferma dell’altissimo interesse e prestigio.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.