PODISMO – LA GARA SARA VALIDA COME ULTIMA TAPPA DEL GRAND PRIX UMBRIA 2008


La 31esima edizione della corsa, saltata l’anno scorso per il ghiaccio, è in programma il 14 dicembre a Bastia Umbra


BASTIA UMBRA – Un nuovo percorso e l’introduzione del “Memorial Giuseppe Conforto” Sono queste le novità in programma per la 31esima edizione dell’“Invernalissima”, gara internazionale su strada prevista per il prossimo 14 dicembre a Bastia Umbra. Modifiche che, in realtà, erano già state apportate lo scorso anno quando però, a causa del ghiaccio, la corsa saltò con grande delusione degli organizzatori.
“Non accadrà più quello che è successo lo scorso anno – assicura Giovanni Bocci, membro dell’Aspa Bastia, società fondatrice e coordinatrice dell’evento -, abbiamo già predisposto tutto. Lo scorso anno arrivarono a Bastia ben 1.597 atleti provenienti da tutta Italia, di cui una ventina da fuori, solo per la mezza maratona e non poterono sostenere la competizione. Oggi speriamo di riuscire a fare gli stessi numeri del 2007, è dal mese di gennaio che abbiamo iniziato ad organizzarci e a promuovere la gara. Anche per questo motivo prendiamo parte a molte corse fuori regione. Con l’occasione prendiamo anche spunti per migliorare l’organizzazione delle nostre gare”.
La manifestazione ha raggiunto il 12° posto a livello nazionale per numero di iscritti (intendendo per tali coloro che hanno regolarmente tagliato il traguardo) e per quest’anno gli organizzatori sperano di raggiungere il ragguardevole numero di 2.000 partecipanti; una cifra importante che rende l’idea della portata dell’evento per il territorio.
“L’Invernalissima – riprende Giovanni Bocci – è una mezza maratona di 21,097 km che si snoderà su un percorso prevalentemente pianeggiante, adatto quindi a chi ama le gare veloci e attraverserà oltre al comune di Bastia Umbra anche
quello di Assisi, con l’innegabile vantaggio di poter correre in un contesto paesaggistico e architettonico di rara bellezza. Una volta lasciato il territorio bastiolo infatti, si attraverserà il centro abitato di Santa Maria degli Angeli, dominato dall’imponente Basilica ideata dall’Alessi, per poi raggiungere le pendici di Assisi dove semplicemente girando lo sguardo verso il monte Subasio – termina Bocci – si potrà ammirare da una distanza di circa 300 metri la maestosità della basilica di San Francesco”.
Rispetto alla precedenti edizioni diversi saranno anche il ritrovo e la partenza della gara (nelle altre edizioni era previsto presso il palazzetto dello sport di via Giontella) avverranno presso il centro fieristico bastiolo, padiglione numero 7, e l’arrivo all’interno dell’adiacente stadio comunale che vanta una nuova e valida pista d’atletica. La gara, infine, è valida come ultima tappa del Grand Prix Umbria 2008. La seconda novità riguarda l’introduzione del “Memorial Giuseppe Conforto” che darà il diritto di ricevere un premio di 100,00 euro ai vincitori della categoria Mm-40 e Mf-40. Gli organizzatori hanno pensato però anche alle tante persone che, non essendo interessate all’aspetto prettamente agonistico, preferiscono fare una semplice e salutare passeggiata in compagnia. A stale scopo è stato predisposto un percorso, non competitivo di 8 km. La manifestazione, valevole anche come Campionato nazionale Endas di mezza maratona, ha il patrocinio della Regione Umbria (che gli ha confermato il marchio “Umbria Green”), della Provincia di Perugia, del Comune di Bastia Umbra, del Comune di Assisi e del Centro Fieristico Umbria Fiere di Bastia Umbra.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.