Podismo L’evento organizzato dall’Aspa è ormai diventato un punto fermo nel panorama nazionale della disciplina
Presentata l’edizione numero 34 della corsa: quest’anno si aiuterà l’Uvisp
BASTIA UMBRA – La città di Bastia si tira a lucido per l’Invernalissima, il tradizionale appuntamento podistico di fine stagione che vede i migliori atleti della regione e non solo confrontarsi lungo le vie della città. L’evento si correrà il 18 dicembre ma giovedì sera l’edizione 2011, la numero 34, è stata ufficialmente presentata nella cornice dell’Hotel Villa Rabasco.
La manifestazione, organizzata dall’Aspa (Associazione Sportiva Dilettantistica Podisti Bastia), è ormai una classica, un evento sportivo di portata nazionale, e rappresenta sin dal 1978 un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di podismo. La partenza sarà quest’anno presso il centro Umbriafiere e per l’occasione sarà consegnato un premio speciale in ricordo di Giuseppe Conforto, che fu tra gli ideatori della corsa.
I percorsi saranno sempre due, uno di mezza maratona ed uno non competitivo di 5 chilometri e il nome dell’Invernalissima si legherà quest’anno ad un importante progetto di solidarietà: ha deciso di destinare la somma ricavata all’Uvisp (Unione Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e la Pace), un’organizzazione di cooperazione e solidarietà internazionale di ispirazione francescana, sorta dalla fusione di tre gruppi che sin dal 1983 operavano spontaneamente in favore delle popolazioni dei paesi in via di sviluppo.
Il percorso è stato misurato dalla società Dream Runners di Perugia con sistema utilizzato nelle manifestazioni Iaaf e omologato dai giudici Fidal; il cronometraggio sarà gestito dalla stessa Dream Runners. In generale il percorso è pianeggiante, salvo qualche dislivello causato da ponti o piccoli avvallamenti, che comunque non influiranno in alcun modo sulla prestazione degli atleti in gara. Lungo il percorso saranno allestiti dei punti musicali, che potranno allietare i partecipanti ed alleviare, almeno in parte, l’asprezza della competizione.
E come al solito, sarà anche una occasione di turismo per tutti coloro che si recheranno a Bastia in veste di atleti o di semplici spettatori.
Fra le autorità presenti a Villa Rabasco c’era anche il sindaco Stefano Ansideri che si è detto “onorato che la sua città possa ospitare da oltre un trentennio una gara così prestigiosa, che dà lustro nazionale all’intero territorio”.
L’assessore allo sport del Comune di Bastia Umbra, Marco Fortebracci, ha sottolineato «l’importanza di una manifestazione come l’Invernalissima, capace di coniugare sport, promozione del territorio e solidarietà”. Ovviamente le iscrizioni alla manifestazione sono aperte e per ogni informazione i riferimenti sono il sito ufficiale della corsa www.invernalissima.it e quello della società organizzatrice, www.aspabastia.it .
di MARCO ANDREANI