Domani torna la tradizionale corsa podistica: l’anno scorso fu annullata per il gelo


Da tenere d’occhio i keniani Koech e Kennedy e la marocchina Arafi


L’arrivo è previsto all’interno della nuova pista di atletica dello stadio comunale


LUANA PIOPPI
BASTIA UMBRA – Saranno oltre 1250 gli atleti, provenienti da tutte le regioni italiane, che domani mattina prenderanno il via, alle ore 8,30, alla 31a edizione dell’“Invernalissima”, gara podistica nazionale di mezza maratona valida quale ultima prova del Gran Prix Umbria 2008. Ma non solo. E’ prevista la partecipazione di altre 400 persone che daranno vita al percorso non competitivo di 8 km.
Tra gli atleti di prestigio che prenderanno parte alla classica, organizzata dall’Aspa Bastia, ci saranno: i keniani Josephat Koech dell’Atletica Castello e Kennedy Melly dell Atletica Gran Sasso; gli italiani Francesco Minerva del Cus Bari, Luigi Guarnati dell’Atletica Valchiese, Piergiorgio Conti dell’Athletic Terni, Antonio Zaccheo del Cus Bari e Luca Tassarotti dell’Atletica Gonnesa.
Presenze di un certo rilievo sono previste anche in campo femminile con Marcella Mancini della Runner Team Volpiano, con la marocchina Khadija Arafi della Podistica Tranese e con Federica Ballarini dell’Atletica Valchiese.La mezza maratona si svolgerà su un percorso stradale interamente asfaltato che interesserà i comuni di Bastia Umbra e di Assisi. Un percorso quasi interamente pianeggiante, indiscutibilmente bello e suggestivo visto il contesto paesaggistico e architettonico in cui è inserito. Rispetto alla precedenti edizioni saranno diversi il ritrovo, la partenza della gara (nelle altre edizioni era previsto presso il palazzetto dello sport di via Giontella) che avverranno presso il centro fieristico bastiolo,padiglione numero 7, e l’arrivo all’interno dell’adiacente stadio comunale che vanta una nuova e valida pista d’atletica.
La seconda novità in programma riguarda l’introduzione del “Memorial Giuseppe Conforto” che darà il diritto di ricevere un premio di 100,00 euro ai vincitori della categoria Mm-40 e Mf-40.
La manifestazione, valevole anche come Campionato nazionale Endas di mezza marato na, ha il patrocinio della Regione Umbria (che gli ha confermato il marchio “Umbria Green”), della Provincia di Perugia, de Comune di Bastia Umbra del Comune di Assisi e del Centro Fieristico Umbria Fiere di Bastia Umbra.
ALBO D’ORO
DELLE ULTIME EDIZIONI
Anno 1999: Piergiorgio Conti e Deborah Bruni Deborah. Società vincitrice: Podistica Volumnia Perugia
Anno 2000: Karim Kappori e Deborah Bruni. Società vincitrice: Villa Candida Foligno.
Anno 2001: Marcello Capotosti e Michela Minciarelli. Società vincitrice: Avis Perugia.
Anno 2002: Samuel NjorgeNganga e Carla Battistelli. Società vincitrice: Avis Perugia.
Anno 2003: Cishahaio Diomede e Francesca Dottori. Società vincitrice: Avis Perugia.
Anno 2004: Abdelhadi El Hachimi e Marcella Mancini. Società vincitrice: Avis Perugia.
Anno 2005: Abdelhadi El Hachimi e Christine Jemesunde. Società vincitrice: Avis Perugia.
Anno 2006: Abdelhadi El Hachimi e Janet Hannan. Società vincitrice: Avis Perugia.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.