Il 16 dicembre sarà di nuovo tempo di Invernalissima. Anche quest’anno la manifestazione podistica, organizzata con la consueta competenza e passione dall’ASPA Bastia, potrà vantare un’edizione da record. Per questa  35^ edizione infatti  siamo prossimi alla considerevole  cifra di 1.700 iscritti alla mezza maratona che, ricordiamo, si svolge sulla distanza di km. 21,097.  Un risultato di assoluto livello che ne consolida il  ruolo di gara podistica più partecipata della nostra regione e che al contempo fornisce la reale dimensione del grado di eccellenza raggiunto da questa gara che nel tempo è andata trasformandosi da puro evento regionale ad appuntamento di carattere nazionale in grado di attrarre  atleti e relativi accompagnatori da ogni parte d’Italia.
L’INVERNALISSIMA  rappresenta oggi un evento imperdibile per tanti appassionati della corsa a piedi. Non a caso risulta essere un appuntamento ben evidenziato e sottolineato   nell’agenda agonistica del podista appassionato ed esigente; di quel  podista pronto a vivere l’emozione  straordinariamente unica  di una gara che nasce come aperta sfida ai rigori del freddo invernale.
Questa manifestazione ha  superato da tempo i semplici connotati di competizione prettamente sportiva. Sono molteplici  i punti di interesse infatti che oggi ruotano attorno questo evento: cultura, ambiente, solidarietà. L’INVERNALISSIMA  rappresenta anche un vero e proprio fenomeno di turismo che crea valore aggiunto anche per gli operatori locali dei vari settori economici, dal commercio alla ristorazione fino all’artigianato locale.
Oltre l’ ampia e confortevole base logistica localizzata presso il Centro Umbriafiere, l’INVERNALISSIMA ha nel percorso un’altro indiscusso  punto di forza. Pianeggiante e quindi veloce è ricavato in un contesto ambientale e architettonico particolarmente suggestivo e attraversa gli abitati di Bastia Umbra, Santa Maria degli Angeli, Rivotorto e per lunghi tratti costeggia le pendici di Assisi .
Anche in questa edizione una parte della quota dell’iscrizione della gara competitiva sarà devoluta in beneficienza; per l’occasione è stata scelta l’Associazione per le cure palliative Onlus “ Con Noi “.
L’INVERNALISSIMA non è solamente puro agonismo . Può rappresentare  anche una bella opportunità per i tanti amanti del jogging o della semplice camminata a piedi. Con un percorso studiato esclusivamente per questa finalità, lungo poco più di 6 km. , permetterà a molte persone di ritrovarsi e condividere  una mattinata all’insegna dello sport e dell’allegria evitando cronometri e classifiche . Nella scorsa edizione hanno preso il via oltre 400 partecipanti.
Da parte dell’organizzazione  è stato chiesto un ulteriore sforzo alle autorità comunali per garantire la messa in sicurezza del percorso attuando la chiusura delle strade interessate al traffico veicolare: permetterà ai tanti podisti, durante lo svolgimento della gara , di poter correre in assoluta tranquillità. Ai cittadini delle zone interessate si chiederà,  per circa 2 ore, di portare un po’ di pazienza per l’eventuale disagio.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.