COMUNICATO STAMPA

L’Amministrazione Comunale è lieta di comunicare che Giovedì 12 Dicembre 2024 i giardini pubblici di Via Verdi verranno intitolati a Tina Anselmi, prima donna a diventare Ministra della Repubblica Italiana, guidando i dicasteri del Lavoro prima (1976) e della Sanità poi (1978).
A Tina Anselmi va il merito di leggi fondamentali per il nostro Paese tra le quali l’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) con la Legge n. 833 del 23 Dicembre 1978, la Legge n. 194 per l’interruzione volontaria della gravidanza e la Legge sulle Pari Opportunità.
La mattinata inizierà alle ore 11:00 con i saluti istituzionali e l’apposizione della targa realizzata a cui seguirà l’inaugurazione dei 15 nuovi alberi recentemente piantumati nell’area di Via Verdi e donati dalla Società benefit PMG.
Un’occasione per valorizzare ancor più il patrimonio verde della nostra Città e onorare una donna che ha ricoperto un ruolo fondamentale nella storia del nostro Paese, nell’impegno nella liberazione dal fascismo e per le doti di equilibrio e dirittura morale che le hanno permesso, attraverso la sua attività pubblica, di esaltare il ruolo della donna nella società e nella politica italiana del tempo e di dare concretezza e valore ai principi della nostra Costituzione.
Un’area verde- come affermato dall’Assessora Elisa Zocchetti – che auspichiamo venga sempre maggiormente frequentata e vissuta dalle famiglie e dai bambini di Bastia Umbra e che da oggi in poi porterà il nome di una donna che ha dato un immenso contributo alla storia del nostro Paese, in particolare con l’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale di cui oggi riconosciamo l’imprescindibile importanza.
Vi aspettiamo questo Giovedì presso i giardini pubblici di Via Verdi!

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.