Bastia

Interventi di risanamento delle vie adiacenti alla scuola media “Colomba Antonietti”

COMUNICATO STAMPA

L’Amministrazione Comunale informa i cittadini

BASTIA UMBRA Esigenza sentita da molti anni è quella della messa in sicurezza delle vie che insistono intorno alla scuola media “Colomba Antonietti” e parallele, Via Manzoni, Via Marsala, Viale San Francesco.

Vie trafficate ogni giorno da centinaia di autovetture, ciclomotori, biciclette e pedoni, in quanto strade di accesso all’unica scuola media di Bastia Umbra, 500 allievi e circa mille persone tra alunni, insegnanti e genitori. Da considerare anche gli scuolabus che ogni giorno per nove mesi all’anno devono recarsi in quel luogo e che subiscono le conseguenze di un evidente problema stradale, quello causato dalle radici dei pini piantati nel periodo dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Francesco Giontella, tra la fine degli anni ’50 e l’inizio anni ’60.

Non c’erano a quel tempo il grande condominio di Viale Umbria 5, la scuola media, tutte le case singole di Via Marsala, Viale San Francesco, Via Manzoni e alcuni altri edifici che erano in costruzione.

Sul luogo, individuato dal Cav. Giontella per la piantumazione dei pini, era stata progettata la grande e bella piazza Europa, doveva essere il fiore all’occhiello della nuova zona di espansione urbana che stava nascendo e che avrebbe dovuto fare da corollario alla villa Giontella, al tabacchificio e al grande viale che conduceva all’opificio e alla piscina. In realtà piazza Europa ha lasciato il posto a un grande condominio che oggi occupa l’intera area.

Dopo anni di segnalazioni e richieste da parte dei cittadini per intervenire sul problema e la volontà dell’Amministrazione Comunale di risolverlo, arrivano i fondi del PNRR. Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale propongono immediatamente tra gli interventi più urgenti quello della sistemazione di questa area. I grandi alberi, ormai sessantenni, non ce la fanno più a contenere le loro radici che stanno, giorno dopo giorno, affiorando in superficie, rompendo il catrame, otturando tubazioni e condutture, provocando seri danni alle abitazioni.

Il progetto di sistemazione delle strade interessate oltretutto è collegato e sarà risolutivo anche al problema dell’allagamento a cui è sottoposta la centrale Via Roma durante le piogge, sempre più caratterizzate da violenti episodi dovuti ai noti cambiamenti climatici. Per queste problematiche su Viale San Francesco sarà realizzato uno scolmatore fognario, necessario a non sovraccaricare troppo le fogne di Via Roma, al fine di smaltire grandi quantità di acqua e evitare allagamenti o altro. Un intervento assolutamente necessario, ma invasivo, che interesserà inevitabilmente l’apparato radicale dei pini mettendo a rischio la stabilità delle piante, private delle loro radici. Le conseguenze sono immaginabili.

Essendo molto ristretta l’area dove insistono i pini, l’eventuale caduta potrebbe avvenire a danno di abitazioni, pedoni, autoveicoli in movimento o in sosta, con conseguenze che potrebbero anche essere mortali, ma nel migliore dei casi devastanti.

Non si possono più sottovalutare le problematiche sopraggiunte con i cambiamenti climatici degli ultimi tempi, che hanno provocato danni e rischi seri a cose, ma soprattutto a persone con la caduta improvvisa di grandi alberi, come avvenuto in piccole e grandi città proprio di recente.

Una parte importante dell’intervento sarà quella della piantumazione di nuove piante, sia sul luogo interessato dai lavori che in altre aree di verde pubblico della città. Sul luogo saranno impiantati dei tigli, piante più adatte a vivere nello spazio ristretto tra le abitazioni. In totale saranno reimpiantati 22 alberi di cui 5 in loco e 17 in aree verdi adatte al loro sviluppo; comunque nelle tre vie oggetto dell’intervento avremo in totale circa 70 alberi. Nonostante l’abbattimento degli alberi previsti, il totale delle piante presenti nel quartiere resterà il doppio delle alberature attualmente presenti in Viale Giontella. Infatti, oltre ai pini, sono presenti in queste vie anche numerosi Tigli e Prunus che resteranno comunque ad arredo del verde.

Il progetto è stato condiviso e approvato dalla Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio nella quale sono presenti agronomi, architetti e altri professionisti che hanno attentamente valutato, anche tramite sopralluoghi, lo stato attuale e di rischio di queste vie.

Bastia Umbra, 05 Settembre  2023                                             Ufficio Stampa del Sindaco

Exit mobile version