Bastia

Intensificati i controlli nel cimitero di Bastia

Dopo l’ondata di furti registrata nelle ultime settimane la situazione sta tornando alla normalità


BASTIA – Qualcosa è cambiato. In poco tempo e a distanza di meno di una settimana da quando la popolazione di Bastia Umbra aveva lanciato l’allarme per l’ondata di furti che da un mese a questa parte continuava a colpire senza tregua il cimitero cittadino, la situazione sembra essere tornata alla normalità, almeno per il momento.
E se è ancora troppo presto per affermare che il problema sia risolto in modo definitivo, è pur vero che i cittadini si dicono soddisfatti e più sollevati, soprattutto perché ad infastidirli maggiormente non erano tanto le conseguenze economiche dei furti ma la sicurezza personale e il mancato rispetto per la memoria dei loro cari.
E’ pur vero che i controlli da parte delle forze dell’ordine sono stati intensificati e sono più severi, come sottolineano gli abitanti stessi, e questo ha sicuramente scoraggiato le mani leste che fino a qualche giorno fa hanno colpito indisturbate sottraendo dalle tombe oggetti di qualsiasi tipo, a partire dalle piante fino alle porcellane che i parenti depositavano sulle tombe dei defunti. Anche sul fronte dell’igiene e della manutenzione del cimitero le cose sembrano decisamente migliorate visto che in questi ultimi giorni sono stati fatti numerosi interventi indirizzati a ripulirne i viali e le siepi dalle erbacce.

Exit mobile version