Premio letterario Sandro Penna filo conduttore della sezione poesia


BASTIA UMBRA – (r. b.) Sono stati diffusi i due bandi di poesia inedita e narrativa edita per ragazzi di questa XXIX edizione del premio letterario nazionale Insula Romana, promosso dalla Pro Loco di Bastia Umbra in collaborazione con l’assessorato alla cultura di Bastia. I membri delle giurie tecniche effettueranno a fine estate la valutazione delle opere pervenute (la partecipazione al concorso è gratuita). Una lirica del poeta umbro Sandro Penna sarà quest’anno il filo conduttore del bando per quanto riguarda la sezione poesia inedita nazionale.
Una prima selezione delle opere sarà effettuata da una qualificata giuria tecnica formata da Maurizio Terzetti (direttore premio), Giorgio Bonamente (preside Facoltà di Lettere e Filosofia Università degli Studi di Perugia), Luigi Bovo (psicologo), Piero Fabbri (scrittore), Jacopo Manna (docente Università degli Studi di Perugia) ed Enrico Sciamanna (docente di Storia dell’Arte).
I migliori elaborati saranno quindi valutati da una giuria popolare formata da 100 membri di varie categorie sociali. Questi giurati nomineranno il vincitore nella serata del 28 ottobre 2006 (ore 21 – sala consiliare del Comune di Bastia Umbra). Ricordiamo che gli elaborati do vranno pervenire alla segreteria organizzativa del premio entro il 31 luglio 2006. La sezione narrativa edita per ragazzi è aperta a giovani autori (14-17 anni) che abbiano pubblicato un’opera dopo il 31 gennaio 2005. 1 volumi dovranno essere inviati entro il 22 luglio 2006. Anche in questa sezione opererà una validissima giuria tecnica composta da Rossana Mammoli (direttrice premio), 0limpia Bartolucci (presidente Aib Umbria), Maria Rita Boccanera (esperta letteratura per ragazzi), Francesco Langella (direttore biblioteca “E. De Amicis” di Genova), Gianfranco Noferi (direttore RaiSat ragazzi), Roberto Piumini (scrittore e poeta), Michela Vermicelli (docente Università degli Studi di Perugia).
I tre libri prescelti saranno poi riproposti alla valutazione di una giuria popolare composta da 300 giovani lettori. La presentazione e la selezione delle tre opere finaliste è in programma il 25 novembre 2006 (ore 10 – cinema Esperia). La premiazione degli autori si svolgerà il 26 novembre 2006 (ore 17 – sala congressi del centro fieristico di Bastia) durante la serata finale dedicata a tutte le sezioni dell’Insula Romana. Per le modalità di partecipazione al concorso letterario, telefonare allo 075.8011493 o allo 075.8018250.
E’ stata riconfermata la sezione pittorica dedicata a Roberto Quacquarini; sarà coordinata dalla Pro Loco e dal Gruppo Amici dell’Arte. L’opera dell’artista Giuliano Belloni verrà esposta e premiata nella serata del 28 novembre 2006. Altra sezione sarà il Premio Pascucci al merito scolastico, in collaborazione con gli eredi della famiglia Pascucci. Verranno premiati tutti gli studenti bastioli che hanno frequentato le scuole del comprensorio e che si sono distinti nell’anno scolastico 2005/’06 all’esame di maturità con il massimo dei voti. Infine, il Premio Cultura andrà ad un personaggio della nostra regione che si è distinto nel settore culturale.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.