Bastia

«Insula romana», ecco i nomi dei tre finalisti

Domenica prossima a Umbriafiere l’assegnazione del premio letterario


BASTIA UMBRA – Prosegue la marcia di avvicinamento verso la serata di premiazione di tutte le sezioni della XXIX edizione del premio letterario nazionale “Insula romana” organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Bastia in programma domenica 26 novembre presso la sala congressi Umbriafiere. I tre poeti finalisti della sezione poesia sono Gaetana Luchetti con la poesia “Le lettere d’amore”, Alessandra Baldoni con la poesia “Ho perso il treno”, Paolo
Sangiovanni con la lirica “Il rientro del turnista” scelti dalla giuria tecnica composta da Maurizio Terzetti (direttore della sezione poesia inedita), Giorgio Bonamente (preside della facoltà di Lettere e filosofia dell’università di Perugina), Luigi Bovo (psicologo), Enrico Sciamanna (docente di storia dell’arte), Piero Fabbri (scrittore) e Jacopo Manna (docente di scuola superiore). Il vincitore sarà individuato da una giuria popolare formata da 100 membri.
I tre autori di narrativa per ragazzi (tra i 14 e i 17 anni) in finale sono invece Nicoletta Vallorani con il romanzo “Il nome segreto della guerra” (Salani editore), Silvia Roncaglia con il libro “Caro Johnny Depp” (Fanucci editore) e Janna Carioli con “Nato straniero” (Edizioni Patatrac). Della giuria tecnica che ha scelto le opere fanno parte Roberto Piumini (scrittore), Michela Vermicelli (docente universitaria), Francesco Langella (direttore biblioteca De Amicis di Genova), Rossana Mammoli (direttrice della sezione narrativa del premio) e Olimpia Bartolucci (presidente AIB Perugia). Le tre opere saranno valutate da una giuria popolare composta da 300 giovani lettori.
Le liriche finaliste del premio poesia finiranno in una pubblicazione che presto verrà data alle stampe. E’ stata riconfermata poi la sezione pittorica dedicata a Roberto Quacquarini che sarà coordinata dalla Pro Loco e dal gruppo Amici dell’Arte: nel corso della serata verrà esposta e premiata l’opera dell’artista Giuliano Belloni. Altra sezione è il premio Pascucci al merito scolastico: in collaborazione con gli eredi della famiglia verranno premiati tutti gli studenti bastioli che hanno frequentato le scuole del comprensorio e che si sono distinti nell’anno scolastico 2005-2006 all’esame di maturità con il massimo dei voti. Il premio cultura verrà invece assegnato alla memoria di Gemma Fortini di Assisi. Interverrà a ritirare il premio la figlia Donatella Radicetti. Da segnalare infine la recente scomparsa di Emilio Vetturini la figura più di spicco del panorama culturale bastiolo.


 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version