Bastia

‘Insieme per la Sicurezza’, Protocollo d’intesa tra Comune e Cri di Bastia Umbra, Inail e Vigili del Fuoco

COMUNICATO STAMPA
Bastia Umbra, 14 maggio 2011
Sabato 14 maggio si celebra la “Giornata della prevenzione degli infortuni domestici”, per iniziativa del  Comitato locale della Croce Rossa,  in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra, l’Inail Sede provinciale di Perugia e i Vigili del Fuoco. La manifestazione sarà dedicata alla premiazione degli alunni delle scuole primarie, che hanno partecipato al concorso indetto dalla Croce Rossa “Come evitare …… gli incidenti domestici”
Tra i Soggetti promotori dell’iniziativa sarà siglato un protocollo d’intesa “Insieme per la sicurezza”, con cui si intende attivare una serie di iniziative per coinvolgere le scuole e la cittadinanza sul tema della sicurezza nella vita quotidiana e nel  lavoro.
Il progetto nasce dalla convinzione che solo attraverso la collaborazione tra Soggetti operanti in ambiti diversi, ma uniti dal comune scopo di salvaguardare  la  salute e la sicurezza delle persone, è possibile trasformare in modalità di condotta quotidiana valori che altrimenti resterebbero  affermazioni di principio, con scarse ricadute pratiche. Parlare di infortuni sul lavoro, di incidenti   stradali, nonché di quelli domestici significa abituare i ragazzi e anche gli adulti a riflettere sui propri comportamenti e sui rischi che da questi possono derivare.

La manifestazione di sabato 14 maggio 2011, alle ore 16.30,  avrà luogo nel Centro San Michele di Bastia Umbra,  alla presenza delle scolaresche, dei rappresentanti degli Enti promotori e delle Autorità locali. Dopo la presentazione del progetto ‘Prevenzione’ e gli interventi delle autorità, sarà siglato il protocollo d’intesa “Insieme per la sicurezza”. Di seguito è prevista un’esercitazione dei Vigili del Fuoco, animazioni e giochi a cura dei pionieri della croce Rossa, e, in chiusura, la premiazione del concorso “Come evitare…gli incidenti domestici”

Bastia Umbra, 12 maggio 2011
Ufficio Stampa del Sindaco

Exit mobile version