Finora la sede più vicina era a Perugia. Soddisfatta  l’Amministrazione


Roldano Boccali
Bastia Umbra


Niente più spostamenti a Perugia. Da metà novembre apriranno a Bastia Umbra gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps.
Saranno ubicati presso gli uffici del centro fieristico e saranno rivolti sia al privato che alle imprese. Ogni struttura avrà la sua postazione di lavoro in modo da garantire la privacy dell’utente. Lo sportello dell’Agenzia delle Entrate avrà un suo funzionario, a disposizione del pubblico tre giorni a settimana. Per lo sportello dell’Inps, invece, è prevista la formazione di un dipendente comunale. “L’organizzazione del servizio sarà graduale -afferma il sindaco Francesco Lombardi – ma verrà rafforzata subito dove si renderà necessario. La sede più vicina di questi sportelli è Perugia, la nostra postazione decentrata agevolerà il lavoro di tutti, riducendo tempi e costi per gli spostamenti”. Alle normali operazioni saranno collegati i servizi telematici, per le operazioni di ricerca, di analisi e per le verifiche di stato della posizione dei singoli utenti. Il 16 novembre è previsto un convegno di presentazione presso la sala congressi di Umbriafiere.
Dal giorno 20 novembre lo sportello dell’Agenzia delle Entrate aprirà i battenti al pubblico. L’assessore al lavoro del Comune di Bastia Umbra Luigi Tardioli è soddisfatto per l’istituzione di tali sportelli che permettono di avere sempre informazioni aggiornate e direttamente acquisibili. Altro tema affrontato dall’assessorato al lavoro è quello dell’ufficio del catasto. La Comunità Montana ha intrapreso un’iniziativa con i comuni associati, presentando diverse opzioni di collaborazione. Il Comune di Bastia Umbra ha scelto quella del decentramento dell’Ufficio del catasto. “La nostra volontà – ha detto il sindaco – è quella di avere il servizio nel nostro territorio e vogliamo verificare bene la possibilità di attrezzarlo con la Comunità Montana. Attualmente è già attivo il Sistema integrato territoriale, che permette di monitorare tutti i servizi”. “E’ una fotografia informatizzata digitalizzata del livello infrastrutturale del territorio di Bastia -ha detto l’assessore Tardioli – Rilascia tutte le informazioni su edifici, dati catastali, rete luci, metano. Al momento è uno strumento interno all’Amministrazione, l’obiettivo entro marzo è di metterlo a disposizione dell’utenza cittadina. Collegandosi al sito del Comune, sarà possibile conoscere tutto ciò che è registrato, ad esempio le posizioni di strade, semafori o beni immobili”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.