Il cartellone in Umbria
E’ tutta l’Umbria e festeggiare domani il “Dantedì“, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri per i 700 anni della morte. Spoleto punta su “Dante nelle terre del Ducato”, un cartellone di iniziative che si apre domani con due mostre di materiali archivistici e bibliografici riconducibili alla tradizione dantesca nei territori dell’antico Ducato.
L’inaugurazione sarà on line sui canali istituzionali degli enti organizzatori, alle 10 all’Archivio di Stato e alle 11 alla Biblioteca Carducci. A Foligno alle 18 c’è l’incontro in diretta streaming sul sito del Comune www.foligno.civicam.it/) con il critico letterario Giulio Ferroni, per la presentazione del suo libro “L’Italia di Dante”, edito da “La nave di Teseo”. E’ l’anteprima Giornate dantesche che si terranno dall’11 aprile a settembre. “Dante nel cuore e nella memoria” è il titolo del fitto cartellone che Spello propone dalle 12 a mezzanotte sulle pagine istituzionali di Comune, Proloco e Biblioteche. Alle 12 poesia con “Nessuno mi amava
come te” della poetessa Olena Romanko, alle 16.45 presentazione del libro “Dante Alighieri, giovane tra i giovani – Cinque studi sulla vitalità di Dante” di Stefania Meniconi, in collaborazione con le Biblioteche “Prampolini” di Spello, “La Volpe” di Bastia e le Biblioteche Unione dei Comuni Terre dell’olio e del Sagrantino. Alle 19 video “L’ora volge il disio”, alle 21 si presenta ilo libro “Dante” di Alessandro Barbero e a mezzanotte altro video, sempre dell’Accademia degli InQuieti, “Tanto gentile e tanto onesta pare”. A Terni l’Archivio di Stato presenta alle 10 un libro digitale dove gli studenti del Classico “Tacito” e dell’Artistico “Metelli” leggono, illustrano e interpretano Dante.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.