COMUNICATO STAMPA
Sono iniziati in questi giorni i lavori di realizzazione della rotatoria in via Roma, alla confluenza con via Veneto, dopo che gli interventi fondamentali per la costruzione dell’altra rotatoria in via Firenze all’altezza dei vecchi Giardinetti, connessa all’altra, sono stati completati.
In via Roma il cantiere è stato aperto da lunedì 10 settembre con l’intento di velocizzare l’esecuzione dell’opera che dovrebbe essere portata a termine entro settembre, mentre il nuovo sistema di viabilità connesso alle due rotatorie e con la riapertura al doppio senso di circolazione nel tratto di congiunzione tra via Roma e via Firenze dovrebbe entrare in funzione entro ottobre. L’apertura del nuovo cantiere non ha rivoluzionato il traffico nell’area, per ora con la sola conseguenza di interdire l’accesso diretto da via Roma verso piazza Mazzini e dalla prossima settimana anche i veicoli provenienti da via Veneto non potranno accedere direttamente in piazza. Il cantiere occupa esclusivamente il suolo pubblico, la parte centrale dell’incrocio creando il minimo possibile dei disagi. Le due rotatorie hanno lo scopo di migliorare la viabilità nell’area adiacente al centro storico, e nell’area di via Roma l’intervento consentirà di migliorare il marciapiedi davanti alla chiesa di San Rocco, dove verrà realizzata una “barriera parapedoni”.
Bastia Umbra, 14 settembre 2012
Ufficio Stampa del Sindaco
Bastia aveva già una rotatoria vecchia di secoli ed era la circonvallazione attuale.Con i diritti di precedenza alle costruende rotatorie, il traffico non sarà più snello come quello attuale,e già se ne vedono i primi risultati.il tempo sarà galantuomo di ciò che dico.Una osservazione:ma i lavori sono a norma con le attuali regole?giacchetti stradali, cartellone dei lavori ,caschi.solo i privati debbono rispettare le normative pena severe multe?ed i tecnici dei lavori pubblici che fanno,non sono loro i responsabili?arvedecce e grazie.
Difatti la circonvallazione è terminata e non si transita più per Bastiola ed è stata terminata la strada che collega via Roma, transitando per il sottopasso di via Irlanda, con la statale assisana tramite il nuovissimo ponte sul Tescio costruito poco dopo l’abitato di Campiglione. Prima di dire che andava bene è bene pensarci, negli ultimi anni traversare via del mercato per andare verso via Roma e S. M. degli Angeli, ci voleva la pazienza che ci vuole a fare la superstrada che porta a Perugia. Ben vengano le due rotonde, in modo che si possono scegliere due itinerari ben distinti.
Ok perfetto, ma del sottopasso di via Firenze,della rotatoria di Via Roma all’altezza di via Irlanda, delle piste ciclabili che andrebbero fatte, dell’illuminazione pubblica da ammodernare, dell’arredo urbano e della qualità che si vuole dare alle principali vie e piazze della Città, qualcuno ci può dire a che punto siamo? Grazie
Caro PIZ, quanto da lei auspicato non si vede nemmeno l’ombra. Bastia è una delle poche cittadine italiane a conservare un monumento poco invidiabile come il passaggio a livello di via Firenze, mentre l’unico sottopasso costruito è limitatamente utile e talvolta pericoloso. Inoltre perché non mettere delle panchine in via Roma in modo che non ci si debba sedere più sui muretti delle recinzioni private e sistemare i marciapiedi in via della Repubblica, inutilizzabili da chiunque, soprattutto dalle persone disabili, e pericolosi per chiunque ci cammina sopra, dato che sono così stretti da poter essere utilizzati solo da persone così minute e piccole che non sitrovano più nemmeno nelle favole.
Caro PIZ, tra meno di 2 anni ci sono le elezioni, purtroppo anche il pdl farà uguale agli altri, cioè per la campagna elettorale, diranno che non hanno potuto far niente per mancanza di denaro, “ma 40.000 € per la notte bianca si”, quindi PROMETTERANNO tutto quello che dici tu per il nuovo quinquennio,,,,,,,,,,,,,,,, aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, cose già viste.