Primo stralcio funzionale dell’Istituto comprensivo Bastia 2 – nell’area S.Marco
Mercoledì 7 giugno 2017, con il verbale di consegna del lavori , è stato aperto il cantiere per la realizzazione del primo stralcio funzionale, Scuola Primaria, all’interno dell’Istituto comprensivo Bastia 2 nell’area urbanistica ‘San Marco’.
Un evento importante per il Comune di Bastia che, a seguito di gara pubblica, nella primavera del 2016 ha affidato l’appalto dei lavori alla società ‘RF APPALTI SRL’ di Aprilia. L’appalto è stato bloccato per quasi un anno, a causa del ricorso presentato contro il Comune dall’impresa arrivata seconda nella graduatoria della gara di appalto. L’Amministrazione comunale ha ottenuto pieno riconoscimento del proprie ragioni, sia dal Tar dell’Umbria, sia dal Consiglio di Stato che con decisione definitiva ha consentito, lo scorso mese di marzo, il riavvio delle procedure per l’affidamento dei lavori.
“E’ stata una vicenda piuttosto lunga, ma siamo riusciti ad arrivare in fondo – ha rilevato il Sindaco Stefano Ansideri –. Riteniamo che le scuole siano una priorità e, in particolare la scuola primaria di XXV Aprile costretta dalla metà degli anni Ottanta in una sede inadeguata come il condominio nel quale è collocata. La nuova sede scolastica potrà ridare, anche in quella parte di territorio, dignità ad una funzione importante quale quella educativa”.
La Scuola primaria ospiterà n. 4 sezioni per un totale di 20 classi, 540 alunni (27 ogni aula).
Al piano terra saranno realizzate 10 aule, 3 laboratori, 2 magazzini, 1 aula per le attività motorie, con servizi igienici, di cui uno accessibile a portatori di handicap.
Al piano primo: 10 aule, 2 laboratori, 1 aula insegnanti, 1 aula magna, 1 mensa da 145 posti, 1 magazzino per la mensa, e locali logistici per la mensa, oltre ai servizi igienici.
Al piano interrato è prevista un’autorimessa di pertinenza della scuola. con 17 posti auto.
La costruzione della scuola dovrà essere terminata, secondo quanto previsto dal contratto, a metà marzo del 2019.
Bastia Umbra, 16 giugno 2016 Ufficio Stampa del Sindaco
comments (0)
You must be logged in to post a comment.