Bastia

Infrastrutture e sicurezza, ecco tutti gli interventi

II costo totale sar di 10 milioni di euro che saranno finanziati dalla Provincia


A Bastia progetti per rotonde e nuove strade


Prevista una nuova arteria per S. Egidio


In cantiere bretella per evitare la ferrovia



BASTIA – Dieci milioni di euro. Questo il valore complessivo degli interventi che saranno messi in campo nel territorio di Bastia Umbra sul fronte delle infrastrutture viarie. E’ quanto emerso lunedì sera in occasione dell’incontro della commissione consiliare allargata con l’assessore provinciale alle Infrastrutture viarie Giovanni Moriconi. “Su invito del sindaco Lombardi – spiega l’assessore Morioni – ho partecipato all’incontro con la commissione consiliare per illustrare i progetti che interessano il territorio di Bastia Umbra e che sono entrati nella fase della concretizzazione. Ritengo che il risultato dell’incontro sia da valutare in modo reciprocamente positivo, grazie alla fattiva collaborazione che si è instaurata tra le due amministrazioni”.
Per alcune di queste iniziative è già in stato avanzato la fase di progettazione; altre approderanno a breve in consiglio comunale per l’approvazione della relativa variante urbanistica.
Quattro le iniziative principali di cui si è discusso, fondamentali per migliorare la viabilità e l’accesso ad alcune aree strategiche per lo sviluppo socio – economico e per assicurare una maggiore sicurezza. Innanzi tutto l’intervento che consentirà di raggiungere più agevolmente l’aeroporto di S. Egidio, per un investimento di circa 5 milioni di euro. Un intervento, questo, di rilevanza regionale, che consentirà di valorizzare lo scale umbro. La Provincia sta inoltre lavorando ad un’ipotesi progettuale attraverso una variante dell’Assisana in località Ospedalicchio che consenta di superare l’ostacolo rappresentato dalla ferrovia. Un intervento, questo, dalla forte valenza anche naturalistica ed ambientale, dato che si prevede anche la realizzazione di una pista ciclabile che in futuro sarà collegata con il percorso di Ospedalichcio e Bastiola. Nell’ottica di un più adeguato sistema viario anche le realizzazioni di due rotatorie: sulla strada Francescuccio (che verrà anche ampliata) per favorire l’accesso alle due aree industriali di Bastia e di Assisi ed a Bastiola all’incrocio con la strada di Petrignano.
“E’ la prima volta – commenta con soddisfazione il sindaco Francesco Lombardi – che la Provincia interviene in questo territorio in maniera così rilevante. Ciò attesta la considerazione per un territorio nel quale l’economia è forte ma che, per mantenere questi standard di crescita, necessita di adeguate infrastrutture e servizi”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version