Bastia

Indagine tra i bastioli, obiettivo lavoro


L’amministrazione ha istituito il nuovo progetto formativo Pab

BASTIA UMBRA – “La formazione della popolazione adulta è diventato uno strumento necessario poiché la flessibilità del lavoro implica un aggiornamento continuo.
Questo progetto va incontro anche a tutte quelle persone che faticano a reinserirsi nel mondo del lavoro dopo i quarant’anni”.
Il sindaco Francesco Lombardi parla con entusiasmo del nuovo progetto Pab formativo, un’ indagine sui bisogni formativi a cura dell’assessorato al Lavoro di Bastia Umbra.
Il Pab è stato presentato al pubblico mercoledì pomeriggio, alla presenza di sindacati, associazioni di categoria e cittadini interessati.
E’ toccato all’assessore delegato Luigi Tardioli spiegare l’intero progetto, le sue applioazioni e i risvolti legati all’inserimento lavorativo: in questi giorni si sta realizzando il primo “step”, la stesura di questionari che saranno somministrati in maniera capillare nel territorio comunale.
I dati verranno poi elaborati e verrà redatto un rapporto delle ricerca. Le operazioni sono a cura dall’agenzia Sustenia.
I risultati saranno resi noti nei primi giorni di maggio, supportando così l’attivazione di politiche del lavoro mirate all’interno del territorio, in maniera da far emergere le carenze e su quelle orientare le proposte formative.
“La metodologia – ha detto l’assessore Tardioli – non è un aspetto secondario. Progettare partendo da un’accurata analisi dei fabbisogni e delle specifiche istanze espresse dal nostro contesto fa di questo studio un progetto particolarmente importante.
Sviluppare una analisi come questa significa avere un quadro preciso della situazione attuale e sulla base di ciò formulare proposte in termini di progetti educativi”.
Le informazioni rilevate verranno in seguito condivise anche dalle associazioni datoriali di categoria, associazioni sindacali, enti bilaterali, Provincia, Regione.
“Questo – spiega l’amministrazione – fa sì che si attivi un sistema di sinergie tra enti e associazioni che operano in diversi ambiti, il che diviene garanzia di sviluppo per i cittadini”. Per informazioni, è possibile chiamare lo 075.5996417 o visitare il sito www.comune.bastia.pg.it per avere ulteriori chiarimenti sul progetto.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version