Il Comune di Bastia Umbra sta realizzando indagini di “microzonazione sismica” del territorio comunale, nell’ambito di un più generale intervento per la prevenzione del rischio sismico, disciplinato e co-finanziato dallo Stato e dalla Regione Umbria.
La Giunta regionale al riguardo ha stabilito che la parte strutturale del PRG debba essere corredata dalle carte di pericolosità sismica locale
Ai fini della prevenzione sismica e della valutazione del rischio sismico, la microzonazione è uno strumento molto utile per il governo del territorio, nonché per la progettazione e per la pianificazione per l’emergenza. Lo scopo è di riconoscere, su scala comunale o sub comunale, le condizioni locali che possono modificare sensibilmente le caratteristiche del moto sismico atteso o possono produrre deformazioni permanenti rilevanti per le costruzioni e le infrastrutture.
“Questo studio che realizziamo nell’ambito del nuovo Prg – rileva l’assessore Francesco Fratellini – offre un importante contributo di conoscenza del territorio, che può risultare estremante utile ad una concreta azione di prevenzione, considerato che Bastia Umbra è in un’area del territorio regionale a rischio sismico”.
Sulla base di uno studio geologico predisposto dal Comune, per portare a termine le indagini previste, si sta avviando una campagna di sondaggi geognostici e altre attività tecniche mini-invasive, che non comportano scavi e installazioni di elementi sul terreno, né modificazioni del profilo del terreno stesso.
Il miglioramento della conoscenza prodotto dagli studi di microzonazione sismica può contribuire concretamente, insieme a studi di vulnerabilità ed esposizione, all’ottimizzazione delle risorse rese disponibili per interventi mirati alla mitigazione del rischio sismico.
Bastia Umbra, 10 febbraio 2017 Ufficio Stampa del Sindaco
comments (0)
You must be logged in to post a comment.