Bastia 1 Casacastada 3
BASTIA: Biscarini, Ciccioli, Mariani, Oresti (27’ st Urbanelli), Bigi, Testa, (23’ st Galli), Fabris, Marchetti, Invernizzi, Sedivec, Battistelli (A disposizione: Tomassini, Colosimo, Silvestri, Milletti, Arcioni). Scarfone.
CASACASTALDA: Rosti, Perucca (32’ Cesaroni), Popica, Goretti, Gnagni, Tempesta, Curti, Gramaccia, Marri (41’ st Gaggiotti), Tomassini (44’ st Kola) (A disposizione: Lenzi, Luchini, Tretola, Chioccolini).
Allenatore: Barchiesi (in sostituzione di Francioni, squalificato).
Arbitro: Luca Capasso di Firenze 6+. Assistenti: Cecchi e Matteoni di Pistoia.
Reti: Gramaccia 10’ st, Marri 24’ st, Tomassini 39’ st, Fabris 43’ st.
Note: Ammoniti Tomassini, De Luca, Goretti del Casacastalda, Mariani del Bastia. Calci d’angolo 8 a 3 per gli ospiti. Circa 400 spettatori.
47’ pt, 49’ st.
Bastia Umbra UN ALTRO TONFO casalingo, il terzo consecutivo, e con un punteggio che non lascia dubbi sulla prevalenza del Casacastalda. I locali, contraddicendo i segnali positivi della precedente gara a Campo Bisenzio dove avevano prevalso con merito, hanno mostrato davanti al pubblico amico, ancora una volta, tutti i propri limiti: lenti, poco determinati e senza idee. Nel primo tempo a farla da padroni sono stati gli sbadigli e un gioco ristagnante a centrocampo. Proprio da quest’area del campo Invernizzi al 20’ ha tentato il colpaccio con un pallonetto verso la porta del Casacastalda, ma Rosti rientrato tra i pali in tempo blocca la sfera senza problemi. Due minuti dopo sono gli ospiti con Tomassini a rendersi insidiosi con un tiro dalla destra bloccato questa volta da Biscarini. Al 30’ ancora Tomassini, lanciato in area da De Luca, conclude con un tiro che Testa riesce a deviare in angolo. L’unico vero brivido arriva al 45’, quando Marri con un retro-passaggio serve De Luca che calibra un diagonale fuori di pochissimo. E’ il preludio di una ripresa tutta diversa.
Il Casacastalda, cosciente delle proprie potenzialità, accelera: al 4’ Tomassini si libera di Testa entra in area e in extremis Bigi riesce a sventare il pericolo; al 6’ è Marchetti a recuperare all’ultimo secondo su Gramaccia lanciato in rete. Due minuti dopo Marri con una semirovesciata sfiora il palo. Al 10’ arriva la rete del Casacastalda con Gramaccia, che raccoglie la sfera scagliata sul palo da Tomassini, e di testa trafigge l’incolpevole Biscarini. Il Bastia proprio non c’è.
UNICO TENTATIVO di reazione al 19’ con uno scambio sulla sinistra Marchetti-Battistelli il cui tiro è parato da Rosti. Al 24’ il raddoppio questa volta ad opera di Marri che, dopo un batti e ribatti in area, insacca sulla corta respinta del portiere. La situazione diventa irrecuperabile per il Bastia che dà segni di nervosismo e il giovane difensore Mariani si becca l’ammonizione. Al 39’ la terza rete di Tomassini, che, raccogliendo un assist dalla destra di Curti, realizza a porta vuota. Sotto una pioggia battente e con il poco pubblico che lascia sconsolato gli spalti, al 43’ Fabris realizza la rete della bandiera, inutile, sfruttando una corta respinta del portiere Rosti.
Massimo Stangoni
Pagelle Bastia
Fabris, gol tardivo Biscarini delude
BISCARINI 5: Ha giocato con il solito impegno,maha commesso qualche errore di troppo.
CICCIOLI 6: ha fatto quanto gli è stato chiesto correndo a tappare buchi.
MARIANI 6-: Gran lavoratore come sempre si è dato da fare, ma con qualche fallo di troppo.
ORESTI 5: In giornata evidentemente negativa non è riuscito a trovare varchi, sostituito da Urbanelli al 27’ che non è stato abbastanza incisivo.
BIGI 6-: Si è dato da fare senza strafare.
TESTA 6: in condizioni non perfette ha fatto quanto potuto ed è stato sostituito al 23’ st da Galli che ha giocato in una posizione diversa.
FABRIS 6: Pur realizzando la rete della bandiera si è mosso tanto,ma con scarso profitto.
MARCHETTI 6: quasi da solo ha dovuto provvedere a smistare i pochi palloni giocabili del Bastia.
INVERNIZZI 6-: Pimpante ma sempre con giocate solitarie.
SEDIVEC 5: Ha dimenticato quanto di buono mostrato sette giorni fa, lento e poco efficace.
BATTISTELLI 6: Schierato all’altezza dei terzini ha faticato a rendersi utile, soprattutto con il campo pesante.
Pag. Casacastalda
Gramaccia super Tomassini cinico
ROSTI 6: Non molto impegnato,se l’è cavata senza troppi danni e affanni.
PERUCCA 6+: Oltre alla fase difensiva ha potuto spingersi inavanti grazie alla posizione arretrata di Battistelli (al 32’ st è stato sostituito da Cesaroni).
POPICA 6: ha svolto con diligenza il compito assegnatogli.
GORETTI 6,5: Non solo come intenditore,ha potuto rendersi utile anche in fase di costruzione.
GNAGNI 6: Ex del Bastia ha disputato la gara con grande padronanza.
TEMPESTA 6,5: nell’area centrale davanti all’area ha fatto da filtro efficace.
CURTI 6+: Una partita normale con un contributo determinante sulla terza rete.
GRAMACCIA 7: centrocampista di qualità ha sbloccato il risultato segnando la prima rete.
MARRI 6+: Non si è notato fino alla rete realizzata grazie all’esperienza. Al 41’ st sostituito da Gaggiotti.
TOMASSINI 7: Pedina importante per la fase offensiva, sostituito al 44’ st da Kola.
DE LUCA 7: Micidiale nei calci piazzati sempre presente nelle fasi decisive.