COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA
Giovedì 20 Febbraio 2025 presso la Sala del Consiglio Comunale di Bastia Umbra
Si comunica ai cittadini che Giovedì 20 Febbraio 2025 alle ore 18:00, presso la Sala del Consiglio Comunale di Bastia Umbra, si terrà un incontro informativo sulla lotta obbligatoria al parassita Aleurocanthus spiniferus, Aleurodide spinoso degli agrumi.
In particolare, l’insetto risulta dannoso per le piante sempreverdi, fra cui spiccano agrumi, alloro, lauroceraso, camelia, edera, piracanta. Tra le piante si segnalano vite, vite americana, biancospino, melograno. Al momento, non risulta segnalato su olivo e non punge l’uomo e gli animali domestici. I pupari si insediano nella pagina inferiore delle foglie succhiandone la linfa e producendo abbondante melata, che favorisce l’attacco di fumaggini che anneriscono e deperiscono le foglie.
La lotta contro questo insetto, riscontrato al momento nell’area industriale in prossimità dello Stadio, è OBBLIGATORIA ed è a carico dei possessori delle piante. Sono inoltre previste sanzioni per coloro che non ottemperano agli interventi indicati.
L’incontro sarà tenuto da Valter Rondolini del Servizio Fitosanitario Regionale e moderato dall’Assessora all’Ambiente Ramona Furiani.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.