COMUNICATO STAMPA

Luogo di sinergia culturale e sociale
Molto partecipata è stata la cerimonia inaugurale, nel pomeriggio di sabato 22 gennaio, della nuova sede dell’Università  Libera nella palazzina in piazza Mazzini, dove è ospitata l’associazione Casa Chiara. Un vero e proprio evento culturale e non solo amministrativo grazie al contributo offerto dal Comune di Torgiano che ha messo a disposizione la mostra “Vaselle d’autore e Ampolliere di giovani artisti”, e anche per la sinergia operativa annunziata tra Unilibera, istituzione culturale del Comune, e l’associazione Casa Chiara, nata nell’ambito della parrocchia di San Michele Arcangelo  con l’intento di promuovere iniziative di socializzazione per la terza età.
E’ quanto sottolineato dal presidente di Unilibera Luigi Bovo e dalla presidente di Casa Chiara Lucilla Mancini; entrambi hanno salutato con favore la condivisione di due sedi adiacenti che realizzano anche materialmente una vicinanza di intenti. Sarà l’attività dei prossimi mesi a dimostrare la concretezza di tali intenzioni. Il Sindaco Stefano Ansideri oltre al saluto ha ricordato che la scelta di questa sede è stata da lui fortemente voluta nella convinzione, inizialmente non da tutti condivisa, che le due entità avrebbero tratto vantaggio da una maggiore condivisione anche degli spazi.. Sul ruolo dell’Università è intervenuta Rosella Aristei, Assessore alla Cultura, ricordando che lo sforzo in atto da parte dell’amministrazione comunale è volto a moltiplicare le iniziative in campo culturale, nonostante le pesanti difficoltà di gestione finanziaria.
Per presentare la mostra di vaselle e ampolle è intervenuto il Sindaco di Torgiano Marcello Nasini: “quella di oggi  è un’occasione di scambio tra le nostre due municipalità, ma anche un segnale evidente di voler sviluppare ulteriormente la conoscenza e la collaborazione tra le nostre due comunità. Torgiano può mettere a disposizione i suoi musei (vino e olio), Bastia la sua dinamicità e l’opportunità di contatti con visitatori esterni che potrebbero far tappa anche a Torgiano”.
Il piacevole pomeriggio si è concluso con la degustazione di bruschetta a vino, grazie ai prodotti messi a disposizione dalle imprese locali (Brogal Vini, Gnavolini Oleificio, Azienda Agraria Saio).

Bastia Umbra, 24 gennaio 2011 
 

Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.