Bastia

In prima linea per la pace e lo sviluppo

L’associazione Uvisp è tra le più attive del territorio
BASTIA UMBRA – (u.c.) Nel mondo delle associazione di beneficenza senza profitto del territorio umbro c’è l’Uvisp (Unione Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e la Pace) la quale fornisce aiuti umanitari nel nostro territorio e in paesi del terzo mondo come quelli del Sud Africa e del Sud America.L’Uvisp è un organismo non governativo di cooperazione e solidarietà internazionale di ispirazione francescana. Viene fondata nel 1983 a Santa Maria Degli Angeli di Assisi da padre Giorgio Roussos,frate francescano di origini greche che attualmente risiede al convento di Santa Maria Degli Angeli. In seguito ad un’esperienza come volontario in Nicaragua,Padre Roussos decide di proseguire la sua opera nel campo degli aiuti umanitari con l’aiuto di altri frati. Nei suoi primi anni di attività questa associazione cattolica senza scopo di lucro si occupa solamente della raccolta, della selezione e infine della spedizione tramite nave di medicinali nei paesi del Terzo Mondo. In seguito nel 1987 ottiene l’idoneità dal Ministero degli Affari Esteri e pochi anni dopo la sua sede si sposta in un prefabbricato della zona industriale di Bastia Umbra dove si trova attualmente.
L’operato dell’Uvisp consiste nel fornire beni di prima necessità ai paesi del Terzo Mondo, agli immigrati ed anche alle famiglie bisognose italiane attraverso sei commissioni. Ogni commissione ha una specifica funzione che va dalla sensibilizzazione sulle situazioni disagiate di molto paesi del mondo attraverso tavole rotonde su diversi argomenti di interesse sociale alla promozione e gestioni di adozioni a distanza con lo scopo di fornire materiale scolastico ed in molti casi il sostentamento per bambini orfani. Una delle commissioni organizza eventi di carattere culturale,artistico per la raccolta di fondi che verranno interamente investiti in progetti gestiti dall’Uvisp che anche grazie al sostegno economico della Conferenza episcopale italiana riesce a portare a termine circa sette progetti ogni anno. L’Uvisp gestisce anche una rivista trimestrale distribuita gratuitamente che viene finanziata esclusivamente dai suoi sponsor e distribuita a livello regionale. Al suo interno vengono trattate tematiche d’interesse attuale in campo
sociale, ambientale e medico. Ogni iniziativa di questa associazione di volontari ha lo scopo di intervenire nei paesi poveri fondamentalmente in tre settori:istruzione, sanità e creazione di posti di lavoro attraverso la costruzione di scuole, ambulatori medici e microimprese agricole ed artigianali e alla selezione ed invio di volontari. L’Uvisp è gestita da un piccolo gruppo di persone che quotidianamente pongono al centro del loro impegno l’aiuto solidale delle persone bisognose dei paesi poveri e non solo, indipendentemente da razze, ideologie politiche e fedi religiose.Attualmente i volontari di quest’associazione sono attivi nel Congo, Camerun e Guatemala con progetti per l’avvio di imprese per donne, per lo sviluppo delle attività agricole e per contribuire ad eliminare il fenomeno dei bambini in strada.

Exit mobile version