Bastia

In nome della chianina

Bastia Umbra Al via da oggi fino a domenica Agriumbria, mostra nazionale dell’agricoltura, zootecnia e alimentazione
Degustazioni, gare e convegni
di CARLO APOSTOLI

Bastia Umbra -Taglio del nastro oggi alle ore 9.30 per Agriumbria, mostra nazionale dell’agricoltura, zootecnia e alimentazione, al quartiere fieristico (Umbriafiere) di Bastia Umbra. Fino a domenica ci saranno convegni, gare, degustazioni e molto altro ancora. Un contenitore davvero ricco di iniziative per tutti i gusti.

GLI ESPOSITORI
Ci saranno 370 espositori, in rappresentanza di circa 800 aziende, che consentiranno di presentare agli operatori tecnici ed economici dell’agroalimentare e dell’ambiente un quadro completo ed organico di soluzioni tecniche necessarie per la gestione delle imprese agricole, comprese anche quelle hobbistiche che adottano, indipendentemente dalla loro dimensione, un’attività multifunzionale.

ZOOTECNICA
La zootecnia sarà al centro delle manifestazioni fieristiche che si susseguiranno nelle tre giornate fieristiche con mostre, rassegne, concorsi e mostre-mercato, nel corso delle quali si presenterà l’opportunità di conoscere la biodiversità del patrimonio zootecnico italiano le cui specie e razze rappresentano la linea di eccellenza della produzione “made in Italy”.
CONVEGNI
Il programma della convegnistica, articolato su temi interdisciplinari e intersettoriali, risponderà alle aspettative del mondo imprenditoriale e istituzionale di mettere a confronto opinioni e tesi sulle linee direttrici che contraddistinguono la politica del sistema agricolo, agroindustriale e dell’ambiente.

ALCUNI APPUNTAMENTI OGGI
Zona area demo, ore 10,30-12: 1° trofeo “La Chianina tra i banchi di scuola”; gara tra le scuole dell’Umbria e a seguire premiazione

Zona ristorante, ore 21: cena.
DOMANI
Zona area demo, ore 10,30-12,30: 1° trofeo “Chianina: dalla brace alla padella”, disfi-da tra gli istituti alberghieri – round 1. Ci sarà la preparazione piatti e a seguire giudizio e proclamazione del vincitore.
Zona ristorante, ore 16,30-17,30: degustazione guidata di piatti e prodotti realizzati con carne Chianina certificata igp (indicazione geografica protetta) “Vitellone bianco dell’Appennino centrale”.
DOMENICA
Zona area demo, ore 10,30-12,30: 1° trofeo “Chianina: dalla brace alla padella”, disfi-da tra gli istituti alberghieri – round 2. Saranno preparati piatti e a seguire giudizio, proclamazione del vincitore, premiazione.
Zona area demo, ore 15-17: “Prodotti tipici umbri: poker d’assi”; presentazione dei pro-dotti tipici umbri, vitellone bianco dell’Appennino centra-le, prosciutto di Norcia, olio extravergine d’oliva dop (denominazione di origine protetta) Umbria, lenticchia di Castelluccio.
Zona ristorante, ore 17-18: degustazione guidata di piatti e prodotti realizzati con carne chianina certificata igp “Vitellone bianco dell’Appennino centrale”.

IN PARTICOLARE
Orari e prezzi

BASTIA UMBRA – La kermesse resterà aperta da oggi fino a domenica nei seguenti orari: dalle ore 9 alle 19.
Il costo del biglietto d’ingresso è di 10 euro intero e 2 euro ridotto. All’interno della struttura del quartiere fieristico di Bastia Umbra sarà allestito un ristorante dove gustare menu di alta cucina italiana a base di chianina.
Si potranno mangiare hamburger, cotolette, straccetti, arrosticini, tagliata, costata e molto altro ancora; il tutto sarà arricchito con contorni di verdure.

Exit mobile version