Bastia

In calo gli infortuni sul lavoro e le multe

Bastia Cresce il numero degli incidenti stradali e dei feriti a causa di scontri sulle strade della città
Il comandante: “Le infrazioni sono diminuite grazie all’aumento di controlli”


BASTIA UMBRA – Calano le multe così come gli infortuni sul lavoro. Ma aumentano, invece, a Bastia Umbra, il numero degli incidenti stradali di competenza dei vigili urbani.
E’ questo il senso del bilancio annuale del corpo per l’anno 2008.
“La diminuzione di contravvenzioni – sottolinea anche Giuliano Berardi, comandante del corpo dei vigili urbani di Bastia Umbra – credo che sia dovuta soprattutto alla presenza di autovelox e dissuasori di velocità che hanno indotto i cittadini ad andare
più piano. Per la legge, quando usciamo con l’autovelox, dobbiamo indicare la presenza dello strumento e già solo questo fatto ci ha permesso di rilevare meno multe. Sono diminuite consistentemente anche le denunce su infortuni sul lavoro che da 467 del 2007 sono scesi a 416. In controtendenza c’è il dato legato agli incidenti rilevati e al numero di feriti coinvolti in questi. Nel complesso posso dire che nel territorio qualche problema c’è ma non si può definire Bastia una città con gravi situazioni. L’evento singolo può capitare, visto che nella zona sono presenti anche una ventina di banche, ma è sporadico. Questo fatto non ci fa abbassare la guardia, anzi. E’ una situazione da tenere sotto controllo e per questo ci organizzeremo, in particolar modo per il periodo estivo, anche per una presenza notturna, limitatamente alle nostre possiblità. Devo anche sottolineare – termina Berardi – che c’è una collaborazione costante con i carabinieri e con le altre forze di polizia”.
I controlli lungo le strade, infatti, nell’ultimo anno sono stati intensificati, anche per far fronte alle necessità di sicurezza che la città ha più volte manifestato.
Per quanto riguarda i dati relativi al 2008 sono state emesse 3383 sanzioni amministrative per violazioni alle norme del codice della strada (contro le 4156 del 2007).
Il numero degli incidenti stradali invece, come detto in precedenza, è cresciuto, così come il numero dei feriti. Nel 2008, infatti, sono stati rilevati 133 sinistri in cui sono rimaste ferite 63 persone. Dieci incidenti in meno (123) e tre feriti in meno (60) per quanto riguardai l 2007.
L’aumento dei controlli sul territorio, inoltre ha contribuito a migliorare anche il discorso per quanto riguarda la segnalazione di sospensione delle patenti di guida (34 contro 36). E’ cresciuto, invece, il numero dei veicoli sequestrati che è passato da 73 a 77.
Anche gli incidenti sul lavoro sono calati fortemente, malgrado un decesso sul lavoro registrato durante l’ultimo anno (416 nel 2008 e 467 l’anno precedente).
In totale sono state espletate 1534 pratiche, controllati 8 negozi (di cui 5 trovati irregolari) e sono stati svolti 490 accertamenti e sono state 490 accertamenti e sono state ricevute dai vigili urbani 290 segnalazioni all’ufficio tecnico per quanto riguarda i guasti al sistema di pubblica illuminazione.

Exit mobile version