Bastia

In attesa di ‘Tata Lucia’ al Cinema Esperia Bambini e ragazzi protagonisti del Progetto “Essere Genitori, oggi…”

Ultime battute per il ciclo di incontri del Progetto “Essere Genitori oggi…”, promosso dall’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra e curato dal Settore Sociale.

Gli appuntamenti saranno conclusi Martedì 5 aprile 2011, alle ore 21.00 al Cinema Teatro Esperia con una conferenza di un personaggio di risonanza nazionale, la dottoressa Lucia Rizzi, famosa come “Tata Lucia” protagonista del programma SOS Tata in onda sull’emettente nazionale La 7. Nell’intervento di Bastia ‘Tata Lucia’ affronterà il tema “ Essere genitori oggi: liberi di avere regole”. 

Arrivati a questo punto del progetto 2011, iniziato il 12 marzo e con 10 incontri già svolti dei 12 in programma, è possibile un primo bilancio dell’iniziativa, a cominciare dallo spettacolo che si è svolto nella serata di giovedì 31 marzo al cinema teatro Esperia, di fronte ad una numerosa platea composta da bambini, genitori, insegnanti, operatori sociali, e alla presenza del Sindaco Stefano Ansideri e della responsabile del Settore Sociale del Comune, Elisa Granocchia.

Lo spettacolo si è articolato in due momenti: il primo con gli studenti dell’Istituto Marco Polo protagonisti dello spettacolo teatrale “Il giorno degli esami” e in un secondo momento con la proiezione di tre cortometraggi, risultato dell’intenso e pregevole lavoro svolto in questi mesi dall’educatore, Claudio Antonini, nella Ludoteca comunale ‘Gianni Rodari’ con i bambini della Scuola Primaria Don Bosco.

L’entusiasmo dei bambini nel rivedersi come attori, le emozioni dei genitori nel toccare con mano, attraverso i propri figli/attori, problematiche ed aspetti di cui non sempre si ha piena consapevolezza, sono tutti elementi che hanno arricchito ulteriormente i contenuti del Progetto ‘Essere genitori oggi…’ avviato negli incontri delle scorse settimane. Incontri in cui i genitori dei bambini di diverse fasce d’età, dall’infanzia all’adolescenza, si sono confrontati con esperti psicologi su tematiche riguardanti la crescita e l’educazione dei figli. Le riunioni serali sono state sempre gremite e partecipate come lo sarà, con tutta probabilità, quella di domani mattina, sabato 2 aprile al Nido d’infanzia ‘Pascoli’, con un laboratorio di massaggio infantile dedicato ai più piccoli, condotto dal pediatra dottor Pietro Stella.

Bastia Umbra, 1° aprile 2011

Ufficio Stampa del Sindaco

Exit mobile version