Bastia

In 900 per quel sogno mai nascosto di diventare medici

Gli aspiranti camici bianchi alle 11 in punto si sono seduti sui banchi del centro Umbriafiere di Bastia. I posti disponibili sono 180

Stefano Berti

BASTIA UMBRA – Erano circa novecento gli aspiranti camici bianchi che, alle 11 in punto, si sono seduti ieri sui banchi del centro Umbriafiere di Bastia Umbra per sostenere la prova di ammissione al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria dell’Università di Perugia. Dopo un’estate passata sui libri tra esercitazioni, simulazioni pratiche e ultimi ripassi, il fatidico giorno è arrivato ed è iniziata dunque la settimana calda per chi vuole iscriversi ai corsi di laurea a numero programmato. “Siamo qui perché a Perugia c’è l’eccellenza – dicono in gruppo alcuni aspiranti di prima mattina già pronti per entrare nella grande aula adibita – l’ansia non manca, speriamo vada tutto per il meglio”. Ieri, come detto, la prova per iscriversi al primo anno del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia. Oggi, mercoledì, toccherà agli aspiranti veterinari e giovedì, a Perugia, agli ingegneri edili ed architetti (corso ciclo unico). Martedì 13 sarà il turno delle professioni sanitarie (vedi articolo in basso). Più iscritti e meno posti disponibili, con una concorrenza sempre più alta. I posti disponibili per l’anno accademico 2016/2017 sono infatti 180, 27 in meno rispetto allo scorso anno. Un migliaio gli iscritti ai test. A livello nazionale, sono 62.695 gli iscritti al test di Medicina, per un totale di 9.224 posti disponibili. Per Odontoiatria, sui 904 disponibili in Italia, a Perugia sono riservati 10 posti. Al padiglione-concorsi di Bastia provengono non solo dall’Umbria, ma anche da altre regioni italiane. “Ho fatto quasi 400 chilometri per essere qui – dice un ragazzo con un accento del sud – oggi è la prima tappa, sarà un percorso faticoso, io ci credo”. Ragazzi e ragazze con esperienze diverse alle spalle,ma tutti con lo stesso sogno da realizzare: diventare dottori. Un’impresa difficile e per pochi. “Sappiamo di essere formiche in mezzo a un’ immensa distesa – scherzano due ragazze, amiche – siamo partite alle 5 di questa mattina, ricorderemo, comunque vada, questo giorno. Speriamo entrambe di riuscire nell’intento. Io – sorride una delle due per stemperare la vistosa tensione pre-test, fin da bambina dicevo a tutti che avrei voluto fare il dottore”. Il successo o meno, dipenderà dall’esito dei questionari e dei quesiti da risolvere che, ai tanti partecipanti, potranno dare una svolta per il proprio futuro professionale. Gli argomenti scelti perla selezione spaziano dalla cultura generale al ragionamento logico, fino alle domande specialistiche di biologia, chimica, fisica e matematica, con i candidati chiamati a mettere in campo tutte le proprie conoscenze e capacità di memoria ed attendere i risultati speranzosi, con le graduatorie nazionali e le relative ammissioni, che potranno regalare, quello che per tutti, è il sogno di una vita.

Le date – Si replica oggi per Veterinaria

BASTIA UMBRA Il test di oggi riguarda invece il corso di laurea in Medicina Veterinaria. Il numero, ancora provvisorio, dei posti disponibili nell’ateneo perugino è di 47; 63 erano quelli aperti nel 2015 quando si presentarono all’appello 426 aspiranti. L’appuntamento per i candidati è sempre al centro fieristico di Bastia Umbra. Domani sarà il giorno per chi ha scelto di iscriversi al corso a ciclo unico di Ingegneria edile ed architettura. La sede scelta per la prova questa volta è il polo ingegneristico di via Duranti a Perugia, e 68 sono il massimo delle iscrizioni possibili nella sede umbra. Per quanto concerne i test per l’accesso ai corsi di laurea Professioni Sanitari e il giorno fissato è il 13 settembre. Tra le diverse tipologie previste c’è da segnalare che per Infermieristica sono disponibili 308 posti nelle varie sedi e 320 per ostetricia. Infine, il 6 ottobre, ci sarà la prova per l’ammissione al corso di laurea magistrale in Valutazione del funzionamento individuale in Psicologia clinica e della salute. L’Università di Perugia mette a bando 60 posti.

 

Exit mobile version