Bastia

Importante adesione alle iniziative di screening in tutta l’Umbria è quanto emerso al Convegno “La Regione Umbria previene. E tu?”.

Ha registrato un grande successo di partecipanti l’incontro, che si è svolto a Perugia, sabato 5 marzo, sul tema “La Regione Umbria previene. E tu?”. L’iniziativa rivolta agli operatori sanitari dell’Umbria e a tutta la cittadinanza che hanno risposto oltre ogni previsione, è stata promossa dalle Farmacie comunali di Bastia Umbra e la farmacia IRRE di Cannara, dirette rispettivamente dal dottor Antonio Tabascio e dalla dottoressa Monica Castellini, da tempo impegnate nel campo della prevenzione delle malattie cronico-degenerative con il “Progetto Prevedi” in collaborazione con l’Istituto Tumori di Milano e con l’Università degli Studi di Perugia.

I lavori, svolti nella Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni sede del Consiglio Regione dell’Umbria, si sono aperti con i saluti delle autorità: Donatella Porzi, Presidente del Consiglio Regionale, Stefano Ansideri,  Sindaco di Bastia Umbra, Elisabetta Galletti, Vice Sindaco di Cannara, . A seguire sono intervenuti i relatori: dottoressa Anna Villarini, dell’Istituto Tumori di Milano e  prof. Massimo Moretti dell’Ateneo perugino. L’incontro-dibattito, moderato dal dottor Stefano Mustica  Presidente delle farmacie comunali di Terni, è stato molto vivace ed interessante. In particolare, è emerso che al progetto di screening del carcinoma della mammella, della cervice uterina e del colon-retto,  proposto dalle Asl della Regione, hanno aderito il 70% degli umbri interessati. Un forte segnale di interesse per le azioni di prevenzione intraprese e di incoraggiamento per le iniziative di sensibilizzazione promosse nel territorio dalle farmacie comunali di Bastia e IRRE di Cannara che hanno confermato l’intenzione di proseguire su questa strada.

Da rilevare che all’incontro nella Sala Brugnoli ha partecipato una delegazione delle Associazioni unite dei Sordi della regione Umbria, guidata dal suo Presidente.

Al termine, l’Associazione ‘Chicco Integrale’ ha offerto ai presenti un buffet nel rigoroso rispetto dei principi ispiratori dei progetti di educazione alimentare, che è stato uno dei temi dell’incontro. 

 

Bastia Umbra, 8 marzo 2016                                                        Ufficio Stampa del Sindaco

 

Exit mobile version