grazie agli incentivi del Comune
BASTIA – Il Comune di Bastia Umbra in prima linea per promuovere il progetto “Mille tetti fotovoltaici”. L’iniziativa nasce da un ‘intesa tra i principali soggetti che si occupano di energia nella nostra regione. Grazie al fotovoltaico, infatti, si è in grado produrre energia pulita ed allo stesso tempo si può ridurre notevolmente l’impatto ambientale. Oltre ai positivi effetti ecologici, il progetto avrà delle ricadute positive anche per quanto riguarda l’occupazione, dato che si andranno a sviluppare competenze e figure in un settore fortemente innovativo.
I sistemi a disposizione, ognuno in grado di generare 3 kilowatt di potenza, permetteranno alle famiglie di risparmiare oltre 500 euro l’anno sulla bolletta elettrica. Ma non solo, le famiglie parteciperanno attivamente alla riduzione delle emissioni inquinanti nell’atmosfera. Una corretta previsione sull’utilizzo di questi pannelli stima, in 20 anni, una riduzione di 115 mila chili di ossido di azoto e 52 tonnellate di anidride carbonica. Gli utenti che sceglieranno il fotovoltaico per la propria abitazione lo faranno senza sostenere dei costi, ma completamente gratis. Il progetto, in collaborazione tra Si(e)nergia, consorzio Abn, Agenzia per l’energia e l’ambiente della Provincia di Perugia e Banca Etruria, sarà avviato attraverso la pubblicazione di un bando -previsto per il mese di luglio- finalizzato all’erogazione di un contributo a favore degli utenti risultati beneficiari. L’intero progetto prevede la distribuzione di sistemi di energia pulita in 28 comuni umbri e Bastia Umbra disporrà di ben 47 impianti. Il coinvolgimento delle realtà locali farà da volano anche allo sviluppo di una cultura ecologica locale che l’Assessorato competente cerca costantemente di promuovere.
D’altra parte l’uso delle fonti rinnovabili di energia per ridurre l’impatto ambientale è una priorità indicata dal anche dal Consiglio Europeo.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.