Blitz dei militari tra Assisi, Santa Maria degli Angeli e Bastia


Controllati 70 extracomunitari, denunciate cinque persone


MATTEO BORRELLI


ASSISI – Ieri pomeriggio i carabinieri della compagnia di Assisi hanno effettuato un blitz in Santa Maria degli Angeli e Bastia Umbra. L’attività, mirata al controllo dell’immigrazione clandestina, ha dato i suoi frutti. Gli abitanti di Santa Maria degli Angeli e quelli di Bastia centro più volte avevano segnalato alle forze dell’ordine la presenza di extracomunitari di origine africana e dei paesi dell’Est, stazionare dalla mattina alla sera nei dintorni della Porziuncola e nella piazza principale di Bastia Umbra. I carabinieri della Compagnia di Assisi, al comando del tenente Florindo Rosa, quindi, hanno optato per un controllo a tappeto con l’ausilio di due unità cinofile e personale in tuta mimetica. Alle ore 17, improvvisamente in piazza Garibaldi, a ridosso della Basilica, si sono visti sfrecciare i mezzi dell’Arma da cui sono scesi i carabinieri, che hanno circondato la zona e controllato i presenti. Dopo un’attenta verifica i risultati si sono visti: circa 70 extracomunitari controllati, dei quali 4 risultati privi di permesso di soggiorno, a tre di loro è stato ritirato il permesso di soggiorno per vizi di forma e su ordinanza della questura e due erano ricercati dalla magistratura per la notifica dei decreti di chiusura delle indagini preliminari. Inoltre due sono stati trovati in possesso di sostanze stupefacenti e segnalati all’ufficio territoriale del Governo. Successivamente la carovana “con le stellette” si è trasferita in quel di Bastia Umbra e nella piazza principale sono stati controllati altri 15 extracomunitari dei paesi dell’Est. Alcuni di loro sono risultati non in regola con i permessi di soggiorno e, quindi, sono stati invitati a presentarsi alla questura di Perugia per regolare la loro posizione in Italia. Alla fine della serata sono stati controllati alcuni esercizi pubblici ed in un locale da ballo sono state contestate delle infrazioni amministrative.
Questa volta è stato imponente lo schieramento dei carabinieri per prevenire e reprimere reati, soprattutto nel settore degli stupefacenti e dell’immigrazione clandestina, sicuramente uno dei fenomeni più significativi del momento. Il blitz di ieri si inserisce in un più ampio programma di prevenzione e repressione dei reati predisposti dal comandante Provinciale Carabinieri di Perugia, colonnello Luigi Longo ed ha visto impegnate tutte le stazioni carabinieri della compagnia di Assisi comandata dal tenente Florindo Rosa.
Non sono state fornite le generalità dei denunciati, perché le indagini sono ancora in corso. I carabinieri lanciano un appello a tutti i cittadini, invitandoli a segnalare al 112, qualsiasi cosa dubbia.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.