Bastia

Immigrati, boom di accessi allo sportello di Bastia

II bilancio deI servizio di orientamento e consulenza rivolto agli stranieri


Sale il numero dei giovani che si rivolgono al servizio


BASTIA UMBRA – E’ attivo da un anno il servizio informativo per gli immigrati presso il Comune di Bastia Umbra e i dati parlano chiaro: l’affluenza è consistente.
L’ufficio registra infatti, 13/14 contatti ogni martedì. Il numero degli accessi testimonia la volontà da parte dei cittadini stranieri di conoscere i propri diritti e doveri e anche le opportunità che la comunità ospite offre loro. Dal resoconto dell’attività si evince che lo sportello è diventato un punto di riferimento per quanti risiedono stabilmente sul territorio e questo conferma una diffusa
necessità di integrazione e inserimento. Fino ad oggi gli utenti sono per lo più albanesi e marocchini ed hanno un’ età compresa tra i 25 ed i 40 anni.
Ultimamente, tuttvia, si registra un aumento consistente di richieste da parte
di ragazzi dai 18 ai 25 anni, di qualsiasi nazionalità. L’ufficio venne attivato il 14 gennaio 2008 in base ad una convenzione fra l’Ambito territoriale numero
3, di cui fa parte Bastia Umbra, e il Cidis (il centro di informazione, documentazione, iniziativa per lo sviluppo) che opera in favore dell’inserimento sociale degli stranieri sul territorio della Regione Umbria. Ma l’apertura dello sportello rappresenta una risorsa importante anche per il settore Servizi sociali che in questo modo mantiene sempre aperto un osservatorio sul fenomeno dell’immigrazione. Un’area di intervento delicata e particolarmente complessa su cui è importante ampliare il lavoro di rete con le altre istituzioni, con gli altri organismi afferenti al Terzo settore e approfondire costantemente la conoscenza sull’ entità e la qualità/tipologia del fenomeno migratorio.
Dall’analisi dei dati relativi alla sede di Bastia Umbra disponibili fino ad oggi sono state registrate quasi seicento consulenze che hanno avuto perlopiù ad oggetto: l’ingresso e il soggiorno nel territorio italiano, il ricongiungimento familiare, l’acquisizione della cittadinanza italiana, i diritti/doveri connessi al mondo del lavoro, la previdenza, i diritti/doveri degli inquilini, le modalità di accesso all’assistenza sociale e sanitaria, il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero.
Lo Sportello di orientamento e consulenza per gli immigrati offre le seguenti attività: consulenza giuridica in materia di immigrazione ed orientamento sociale, assistenza nell’adempimento delle pratiche burocratiche, orientamento ed accompagnamento ai servizi. Chiunque ne avesse la necessità può rivolgersi allo sportello informativo tutti i martedì dalle 15 alle 18 al piano terra del Municipio.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version