COMUNICATO STAMPA
Ripartono i lavori per altri 8 passaggi pedonali rialzati
Le ristrettezze finanziarie non frenano gli interventi dell’Amministrazione comunale di Bastia Umbra per la manutenzione straordinaria delle strade e per interventi di opere pubbliche: dall’illuminazione pubblica alle scuole. Da pochi giorni è stato chiuso il cantiere in via Vittorio Veneto, la strada della circonvallazione del centro storico, con una nuova asfaltatura, la risistemazione dei marciapiedi e dei parcheggi ai margini della via, che ha consentito di portare a 33 i posti auto.
“E’ nostra abitudine rispettare gli impegni presi con tutta la cittadinanza – sottolinea Marcello Mantovani, assessore ai Lavori pubblici -. Gli unici limiti di cui dobbiamo tenere conto sono quelli finanziari e organizzativi. Per questi ultimi, però, stiamo velocizzando le procedure e, quindi, anche gli interventi. Di qui a pochi giorni completeremo il progetto dei rallentatori stradali, noti anche come passaggi pedonali rialzati, di cui 14 già realizzati e 8 che saranno messi in opera nei prossimi giorni. Ai 20 progettati inizialmente se ne sono aggiunti altri due per venire incontro alle pressanti richieste dei cittadini. Inoltre, continuiamo gli interventi sulla pubblica illuminazione”.
A questo riguardo sono partiti i lavori per un nuovo impianto di illuminazione nella zona industriale del capoluogo (via dei Pioppi, via dell’Agricoltura e via del Commercio che ne erano privi), e dell’adeguamento delle linee elettriche esistenti in via della Repubblica, a Borgo I Maggio. A Ospedalicchio invece, dove ci sono ampi tratti dell’illuminazione pubblica che da molti anni subiscono ricorrenti interruzioni dovuti alla vetustà dell’impianto, particolarmente soggetti ad eventi atmosferici, si è deciso di intervenire cominciando con il rifacimento dell’impianto in via Fulvio Scialba, un primo intervento sulla principale strada della frazione al quale, successivamente, ne seguiranno altri sempre ad Ospedalicchio.
Bastia Umbra, 14 ottobre 2011
Ufficio Stampa del Sindaco
Prendo atto delle parole dell’Ass.re Mantovani:”E’ nostra abitudine rispettare gli impegni presi con tutta la cittadinanza” e sommessamente gli ricordo dell’impegno preso per il rifacimento della piazza di Ospedalicchio e dell’annesso parcheggio, intervento peraltro già finanziato e ribadito di recente, di fronte agli ospedalicchiesi, anche dall’Ass.re Livieri che prevede l’inizio dei lavori per la prossima primavera.
Un apprezzamento per gli interventi alla pubblica illuminazione (ce n’è veramente bisogno) e per la rassicurazione che a giorni partiranno i lavori dei rallentatori di traffico. A tal proposito mi permetto di suggerire una collocazione tra l’ufficio postale e l’asilo in maniera tale che possa servire anche l’ambulatorio e la biblioteca.
C’è sempre quella famosa Via Norcia, priva di tutto, acqua potabile, luce, fogne e altro ancora. Mentre, ad esempio, nel recente passato, qualche “compagno di merenda”, ha fatto asfaltare luoghi inutili per la collettività, mentre anni addietro in tutta Via Costa sono stati messi molti lampioni inutili, visto che in lunghi tratti di strada non ci sono abitazioni e non ci passano nemmeno le volpi, ma ognuno ha pensato per il proprio orticello. Spero che queste storielle non si ripetano più.