COMUNICATO STAMPA
Prende il via domani, sabato 19 dicembre, il Villaggio di Babbo Natale allestito in piazza Mazzini fino al 24 dicembre. L’iniziativa, promossa e organizzata dell’Amministrazione comunale, è coordinata dal Vice Sindaco Rosella Aristei e dall’assessore al commercio e allo sviluppo economico Francesco Fratellini e si inserisce nel ricco programma di manifestazioni natalizie, iniziato una settimana fa e che si concluderà il 6 gennaio 2010. “Il Villaggio di Babbo Natale vuole proporre momenti di festa in amicizia nella centrale piazza Mazzini – sottolinea il Vice Sindaco Aristei, assessore alla cultura, – che può tornare ad essere il fulcro della vita sociale di tutta la città in un periodo di forti tradizioni come quello del Natale. Una festa nello spirito di ‘Natale insieme a Bastia’, che coinvolge tutti dalle associazioni cittadine nel segno della solidarietà ai cittadini di tutte le fasce di età. Il programma prevede alcune casette tematiche in piazza, l’allestimento dei presepi a cura di alcune scolaresche nella chiesa di Santa Croce, riaperta per l’occasione. Inoltre, sempre in piazza viene allestito sabato e domenica il mercatino delle Strenne con la collaborazione dell’associazione Giovani Bastioli, mentre da sabato a mercoledì 23 dicembre funzionerà il Trenino di Babbo Natale per collegare la città con la piazza”. Il Villaggio è composto da: Casetta di Babbo Natale, Casetta Ufficio Postale di Babbo Natale in collaborazione con la Pro Loco, che presenta il calendario 2010 con immagini storiche di Bastia ed il video “Identità bastiole”; Casetta dei Giocattoli e delle Fiabe, a cura della Ludoteca comunale, del centro aggregazione Tam Tam e della Biblioteca comunale; Casette della Solidarietà, promosse dalle associazioni impegnate nel sociale e in particolare Il Giunco, Uvisp, Cooperativa la Goccia, Infojo; Casette degli Addobbi Natalizi.
I Presepi nella chiesa di Santa Croce, che viene riaperta al pubblico per l’occasione, sono allestiti dalle scuole infanzia e primaria di Borgo I Maggio, infanzia di S. Lucia e Bastiola. Le scuole all’interno della chiesa promuovono anche un mercatino delle strenne.
Il Trenino, già sperimentato con successo in occasione della rassegna ‘Dolcemente Bastia’ allestita a novembre all’Umbriafiere, garantirà i collegamenti tutti i pomeriggi da sabato 19 a mercoledì 23 dicembre con la piazza centrale da ogni quartiere della città. L’iniziativa, oltre che simpatica e accattivante gradita in particolare ai bambini, consentirà di alleggerire il traffico e il posteggio delle auto nel centro urbano costituendo una valida alternativa. L’attività del Villaggio si apre domani, sabato, alle 16 con il ‘Nutella Party’, a cura dell’Ente palio San Michele, da domenica a giovedì sono in programma una serie di manifestazioni che si concluderanno in piazza giovedì alle 18 con il brindisi natalizio, a cura delle ditte Brogal e Pasticceria Umbra.
Bastia Umbra, 18 dicembre 2009
Ufficio Stampa del Sindaco
comments (0)
You must be logged in to post a comment.