Il dibattito
BASTIA UMBRA – Ampia partecipazione di cittadini e associazioni al consiglio comunale aperto per l’incontro con l’arcivescovo Domenico Sorrentino, vescovo della diocesi di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino.
L’incontro era stato richiesto dall’arcivescovo nella lettera inviata ai sindaci dei Comuni della diocesi in occasione delle recenti festività natalizie.
Il sindaco Stefano Ansideri ha ricordato lo spirito di accoglienza che da sempre caratterizza Bastia, anche delle precedenti amministrazioni comunali. “Una straordinaria risorsa della nostra città sono le associazioni culturali e di volontariato sociale, più di cento, che consentono interventi di ‘sussidiarietà orizzontale’, sulla quale fa particolare affidamento la nostra amministrazione per ottimizzare l’apporto dei privati ad azioni di solidarietà ad integrazione degli interventi pubblici”.
Il vescovo concludendo l’incontro si è congratulato con gli intervenuti per il confronto di alto profilo che è emerso dal dibattito “a testimonianza dell’insostituibile funzione del dialogo – ha sottolineato monsignor Sorrentino – e della ricchezza di contributi arrivati da tutti, pur provenendo da diversi punti di vista. Il cammino iniziato oggi è destinato a continuare in futuro e dobbiamo cercare insieme una verità in una società caratterizzata dal ‘pensiero debole’. Mi riempie di orgoglio poter constatare che la comunità di Bastia si pone il problema del servizio politico in maniera lodevole e in modo ‘trasversale’”.