Bastia

Il Valfabbrica costa caro a Tobia

Oggi Cristofani e collaboratori danno il benservito al tecnico, squadra affidata a D’Amario


Rossoblù belli e vittoriosi 3-1, il “cinghiale” verso l’esonero
E’ la “prima volta” per Marco Gaggiotti
“Mai segnato di testa fino a ieri”
Quinti: “Ci siamo caricati a vicenda”


VALFABBRICA: Vagnoni 6, Tardioli 6.5, Colantonio 7, Brunetti 7, Pizzi 6.5, Montanari 6.5 (13′ st Barbarossa 6), Quinti 7.5, Torroni 7, Passeri Daniele 7 (36′ st Carubini sv), Gaggiotti 7.5, Curti 6.5. All.: Francioni
BASTIA: Tajolini 6.5, Silva 5.5, Pacchioni 6, Frenguelli 6, Ladner 5.5, Passetti 6, Battistelli 6, Marchetti 5 (1′ st Giacometti 5.5), Biagini 5.5, Marianeschi 5.5 (18’st Dominguez 6), Solari 5.5 (1’st Marchi 6). All.: Tobia
ARBITRO: Magrini di Città di Castello
RETI: 14′ pt Gaggiotti, 30′ pt Brunetti, 5′ st Passeri D., 7′ st Marchi


VALFABBRICA – Vittoria netta del Valfabbrica per 3-1 contro il Bastia; punteggio che rispecchia l’andamento della gara condotta per gran parte dai padroni di casa.
Continua invece la striscia nera del Bastia che non conosce vittoria da cinque gare. Parte bene il Valfabbrica che mostra sin da subito un’ottima rete di fraseggio a centropo mentre il Bastia ha difficoltà a trovarsi. Al quarto d’ora subito il vantaggio: Quinti da angolo pesca al centro Gaggiotti che non ha difficoltà ad insaccare di testa. Ancora Gaggiotti ha spazio sull’out di destra, entra in area, cerca la conclusione alta sopra la traversa mentre Brunetti solo al centro invoca l’assist. Il Valfabbrica ha il pallino del gioco mentre il Bastia non è mai pericoloso dalle parti di Vagnoni. E alla mezz’ora giunge il meritato raddoppio: triangolazione da manuale tra Brunetti e Passeri che consente al primo dei due di trovarsi a tu per tu con Tajolini che nulla può sulla conclusione piazzata del centrocampista. Solo Valfabbrica in questa prima frazione di gioco e Quinti sfiora nel finale un gol d’antologia con una serpentina iniziata da centrocampo, conclusa forte ma centrale e Tajolini decide che non basta per entrare negli archivi. Tobia, ancora contestato dalla tifoseria bastiola, inserisce dal primo minuto Marchi e Giacometti al posto di Solari e Marchetti. Ma a trovare la via del gol è ancora il Valfabbrica con Daniele Passeri, lanciato sul filo del fuorigioco da Pizzi, che supera Tajolini in uscita con un tocco rasoterra. Reazione d’orgoglio del Bastia che accorcia le distanze al 7′ grazie alla deviazione di testa di Marchi su angolo di Passetti. Sembra svegliarsi il Bastia, forse un po’ tardi, ma il pallonetto di Biagini finisce di poco sopra la traversa. Il Valfabbrica controlla la gara senza troppi problemi mentre il Bastia non riesce a dare continuità all’azione offensiva. Infatti sono ancora i ragazzi di Francioni a rendersi pericolosi prima con Quinti, poi con Brunetti.
Le Interviste – Si è conclusa di fatto l’avventura di Tobia al Bastia, che oggi in mattinata ufficializzerà l’esonero del tecnico. Squadra affidata all’allenatore della juniores Fabio D’Amario almeno fino a giovedì. “Avevamo bisogno di questi tre punti – precisa Marco Gaggiotti – perché venivamo da cinque punti in cinque gare. Abbiamo disputato una grandissima partita soprattutto nel primo tempo. E’ arrivato finalmente il mio secondo gol in campionato, il primo di testa della mia carriera”. “In settimana ci siamo allenati con una grinta e una testa diverse – spiega Michele Quinti – cercando di fare cerchio e caricarci a vicenda. Purtroppo mi è mancato il gol che speriamo presto arriverà’.
Davide Bazzucchi

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version