Bastia

«Il turismo religioso funziona ancora Ma da solo non può bastare»

ASSISI RIFLESSIONI E PROGETTI SULLA PRIMA ‘INDUSTRIA’ CITTADINA STAGIONE turistica agli sgoccioli, tempo di consuntivi, riflessioni e programmazione. Confcommercio di Assisi, Consorzio AssisiSì, Fondazione Internazionale Assisi Onlus, Federalberghi e Consorzio Albergatori di Assisi si sono mobilitati per dar vita a un’occasione di confronto proprio nella fase dell’anno in cui, in attesa degli ultimi ‘fuochi’ di Natale e fine anno, si tracciano i bilanci dell’anno in corso e si guarda a quello con verrà con la voglia di individuare strategie e programmi per sostenere la maggiore risorsa economica del territorio. «Ripensare la propria proposta turistica, arricchendola di nuovi contenuti e elementi di attrattività — sottolineano le associazioni — E’ questo l’imperativo che si pone alla città di Assisi non solo in conseguenza della crisi economica globale, ma anche della debolezza di un modello turistico monotematico, quello religioso, che pur essendo un grande patrimonio su cui sempre puntare, ha mostrato in questi ultimi anni di avere un po’ il ‘fiato corto’». «Il futuro del turismo ad Assisi: prospettive economiche e nuove strategie» è così il tema di un convegno in programma sabato nella sala Conferenze del Cenacolo Francescano – Assisi Resort, promosso da sigle importanti del panorama imprenditoriale locale, rappresentative degli operatori e impegnati in prima persona, per trovare risposte e soluzioni per il comparto turistico. L’incontro, moderato da Nicolangelo D’Acunto (Università Cattolica del Sacro Cuore) sarà aperto dai saluti di Sebastiano Vincenzo Di Santi, presidente della Confcommercio Assisi, Claudio Ricci, sindaco di Assisi, Giorgio Bartolini, vicesindaco di Assisi, Leonardo Paoletti, assessore municipale al Turismo. Seguiranno le relazioni tecniche di Josep Ejarque (Fourtourism) sul tema «Quale futuro per il turismo di Assisi: possibilità di sviluppo di nuovi segmenti (oltre il turismo religioso)» e di Paolo Desinano (Cst Assisi) su «L’approccio Crm per l’innovazione dei servizi di informazione ed accoglienza al turista». Le conclusioni saranno di Giuseppe De Rita, segretario generale del Censis. Temi che, soprattutto negli ultimi anni, tanto hanno fatto discutere nel tentativo di individuare la strada del rilancio e fronteggiare la crisi che, sulla scia della situazione nazionale e internazionale, ma anche di alcune peculiarità e criticità del ‘modello Assisi, necessita di un’inversione di rotta decisa.
Maurizio Baglioni
 
 Nazione-2010-10-07-Pag13
 

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