ASSISI BOTTA & RISPOSTA TRA LA MONGOLFIERA E IL SINDACO AUTO BLU «Il Comune ha una sola auto di rappresentanza Dopo anni andava cambiata» POLEMICHE su turismo e auto blu, l’amministrazione non ci sta e ribatte. «La mostra su Giotto e l’arte pittorica europea, che sta ottenendo un largo consenso anche di comunicazione italiana e internazionale, terminerà a fine settembre, ma già la nota rivista specializzata sul turismo italiano, ‘Hotel Domani’ la considera un modello da seguire per la valorizzazione dei beni culturali italiani, attraverso modalità tradizionali e innovative orientate a far vivere all’ospite una esperienza e delle emozioni culturali». E’ la risposta del sindaco Claudio Ricci (nella foto) alle accuse della Mongolfiera di una scarsa attenzione alla promozione turistica e, relativamente alla mostra su Giotto, di un’iniziativa non all’altezza e non comunicata al meglio.
«La nota rivista italiana gli dedica, addirittura, il commento di copertina — continua il sindaco — mentre la Mongolfiera, che ritiene di detenere sempre la verità assoluta, continua a criticare tutto e tutti». Ricci e l’assessore Leonardo Paoletti, elencano poi altri appuntamenti realizzati per la promozione culturale e turistica; ai primi di settembre, dopo le numerose serate musicali previste in agosto, dall’1 al 5, si svolgerà ad Assisi e a Bastia Umbra il festival “Comunicazione e linguaggio. Da Giotto a facebook”, con la presenza di numerose e note personalità delle cultura italiana (seminari e convegni che si svolgeranno in centro storico e in piazza del Comune); dal 2 ottobre sino al 25 maggio 2011, palazzo Bonacquisti, in piazza del Comune, ospiterà la mostra sull’acqua del Museo di Storia Naturale di New York (arriva in Italia per la prima volta, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia); a novembre, dal 19 al 21, al palazzo Monte Frumentario si svolgerà la prima Borsa del Turismo dei siti patrimonio mondiale Unesco.
SULL’AUTO BLU di recente acquistata (e criticata da Mongolfiera e da Claudia Travicelli, consigliere del Pd), Ricci è categorico: «Il Comune di Assisi possiede una solo auto di rappresentanza che, per il numero di anni e chilometri percorsi, andava sostituita necessariamente e ciò è stato previsto nel bilancio 2010. Inoltre ricordo che sia io, in qualità di sindaco, che gli assessori — aggiunge il sindaco — viaggiamo nel territorio, anche per ragioni di servizi, con la propria automobile personale; utilizziamo quella del Comune sono per spostamenti rapidi fuori città o regione. Il consigliere Travicelli si informi meglio prima di fare le solite polemiche».
M.B.
Nazione-2010-08-09-Pag05