Dopo tre sconfitte contro i biancorossi la squadra di Ortolani strappa un pari pesante
Piccini e Gentili esaltano il portiere locale
Cioci duetta bene con Biagini ma Traversa colpita dai torgianesi
 Espulso Passetti, nel finale Biagini ha la palla gol per i locali ma spreca servito da Battistelli

MONIA BOCCALI


BASTIA UMBRA– Il Torgiano mostra di aver imparato la lezione impartitagli dal Bastia per ben tre volte, tra campionato e Coppa. Le contromisure adottate da Ortolani, con Caporali costretto alla panchina, ma una squadra meno sbilanciata, stavolta funzionano.
La formazione giallo-blu torna con un pareggio dal Comunale di Bastia che avvantaggia i torgianesi, visto il miglior piazzamento in campionato.
L’equilibrio contraddistingue la gara, nell’arco di tutti i novanta minuti, con il Torgiano che guadagna, però, soprattutto nella ripresa, il predominio a centrocampo trascinato da un Gentili superlativo. In mediana, l’assenza nel Bastia di capitan Panzolini si fa sentire e Tobia si affida all’inventiva di Marianeschi ed alla velocità di Battistelli. Ne sa qualcosa Colantonio che, al 16′ della ripresa, viene letteralmente lanciato sul posto dallo scatto del giovane esterno bastiolo.
La gabbia che Ortolani predispone per Marianeschi, confezionata su misura da Faloia e Farinelli, funziona invece alla perfezione. Se il possesso palla, nei primi minuti, è del Bastia, non sono i padroni di casa ma gli ospiti a sfiorare il gol in due occasioni. Tocca a Tajolini destreggiarsi tra i pali, prima nel respingere il tiro ravvicinato di Piccini al 7′ e poi, al 16′, nel bloccare in due tempi la conclusione a rete di Gentili. Poco dopo la mezzora sono i padroni di casa a rendersi pericolosi, con Biagini e Cioci che duettano in perfetta sintonia.
La conclusione del signore del gol viene deviata in corner.
E’ ancora Tajolini il protagonista nelle fila bianco-rosse quando respinge, al 38′, la rasoiata su calcio piazzato di Farinelli. Pochi istanti prima dell’intervallo Cioci trova il guizzo nello spazio stretto e porge l’assist del possibile vantaggioa Biagini che manca la deviazione vincente. Il secondo tempo vede Gentili salire in cattedra ed è questa la fase della gara in cui la squadra di Tobia soffre maggiormente la pressione ospite. L’occasione più nitida il Torgiano la trova sui piedi di Piccini che, all’11, riceve palla da Pellegrini, si coordina e carica il destro che poi si stampa sulla traversa.
La risposta del Bastia, però, non si fa attendere ed i padroni di casa pareggiano il conto delle occasioni fallite con il contropiede sulla fascia destra di Battistelli, poi concluso malamente dal colpo di testa impreciso di Biagini. Bastia e Torgiano, alla fine, fanno pari anche nel risultato in attesa di giocarsi le ultime chances di accedere alla finale play-off nella gara di ritorno del Fausto Braca. Sarà una partita infuocata per le due contendenti che cercheranno di superarsi per agguantare questo traguardo alla portata di mano per entrambe.



BASTIA
TAJOLINI 7: sicuro ed impeccabile in ogni intervento. MARCHI 6: presidia diligentemente la propria zona di campo. PASSETTI 6: prestazione positiva macchiata, nella ripresa, dall’espulsione. ROMOLI 6: nessuna sbavatura, il Torgiano crea pericoli dalla distanza. BRUNELLI 6,5: gioca a tutto campo dando il suo contributo anche in fase offensiva e, nella ripresa, Tobia lo incolla a Gentili. BATTISTELLI 6,5: il miglior Battistelli si vede soprattutto nella ripresa. RICCIARELLI 5: evanescente (28’st SCARCELLA 6: la chiusura su Caporali
gli vale la sufficienza). FRENGUELLI 5,5: soffre l’imprevedibilità di Gentili e la consistenza del controcampo giallo-blu. MARIANESCHI 6: a lui Tobia affida il compito di orchestrare la manovra del Bastia, ma la gabbia preparatagli da Ortolani glielo consente solo in parte (32’st VANTAGGI S.V.). CIOCI 6: tre spunti degni del miglior Cioci, ma il gol non arriva (41’st BELCASTRO S.V.). Biagini 6: una prestazione generosa, ma impreciso sotto porta. TOBIA 6: fa di necessità virtù, vista l’assenza pesante di capitan Panzolini.


TORGIANO
NARCISI 6: mai in difficoltà. PETRUZZI 6: soffre un po’ quando, a turno, Cioci e Biagini ingranano la quarta. TARDIOLI 6,5: il duello con Cioci è costante nell’arco dei novanta minuti. COLANTONIO 6: nella ripresa Battistelli innesta il turbo e lo supera in scioltezza. E’ l’unico neo di una prestazione altrimenti impeccabile. GALANTINI 6,5: grande personalità sulla fascia sinistra. PICCINI 7: sui suoi piedi le occasioni più pericolose del Torgiano. FALOIA 7: con Farinelli assolve egregiamente il compito di bloccare Marianeschi. GENTILI 7: è indiscutibilmente il valore aggiunto di questo Torgiano. FARINELLI 7: da’ geometria ed incisività al gioco. DI GIUSEPPE 6: di testa la spizzica sempre lui. Non si risparmia e, spesso, sbroglia qualche situazione pericolosa persino in difesa. PELLEGRINI 6,5: gran movimento e spunti eccellenti per i compagni. Gli manca solo un po’ di cattiveria (37’st CAPORALI S.V.). Ortolani 7: un vero stratega.


ARBITRO: Frizza di Perugia 6.
NOTE: Spettatori: 200 circa. Ammoniti: Marchi, Faloia, Biagini, Brunelli, Scarcella, Belcastro (B), Di Giuseppe, Pellegrini (T). AI 35’st espulso Passetti (B) per fallo da dietro Angoli: 4-2. Recupero: pt 1′, st 3′.


Tobia è fiducioso: “Ci giocheremo alla grande le nostre chances”


BASTIA UMBRA– Tobia temeva la legge dei grandi numeri che aveva visto il Bastia vittorioso sul Torgiano per ben tre volte in questa stagione. In parte i timori dell’allenatore si sono rivelati giustificati. Nonostante qualche grattacapo creato stavolta dalla formazione di Ortolani, il tecnico biancorosso è comunque soddisfatto.
“Abbiamo sofferto un quarto d’ora nella ripresa, quando loro hanno preso quella traversa.
Noi, però, abbiamo creato maggiori pericoli sotto porta. Ai ragazzi posso solo rimproverare di non aver sfruttato le molte occasioni che abbiamo avuto”.
Il pareggio, ora, favorisce il Torgiano che avrà due risultati su tre a disposizione nella gara di ritorno. “Andiamo a giocarci la nostra partita – replica Tobia – niente è perduto. Recuperiamo Panzolini dopo il turno di squalifica e questo è un altro fatto positivo”. Fiducioso anche il presidente bianco-rosso Gianni Cristofani. “Ho visto un buon Bastia e questo mi fa ben sperare. Certo, è stata una gara difficile ma, d’altra parte, il Torgiano è una signora squadra”.
La stessa soddisfazione aleggia anche nell’ambiente giallo-blu. L’analisi della gara di Ortolani non segue di pari passo, però, la disamina del collega Tobia.
“La partita è stata molto bella e sostanzialmente equilibrata. Se c’era una squadra che meritava di vincere, quella era il Torgiano. Avevamo preparato la gara nei minimi dettagli. Ho scelto di dare più consistenza al centrocampo ed il 4-4-2 ci dava più garanzie in questo senso”. Il pareggio favorisce il Torgiano? “Le possibilità rimangono cinquanta e cinquanta.
Dovremo stare attenti, perché il Bastia arriverà a Torgiano concentratissimo e determinato ad ottenere la qualificazione. Recupereranno giocatori importanti e noi dovremo essere attenti e bravi ad interpretare la partita come abbiamo fatto oggi (ieri ndr)”.
M.BOC.


 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.