Eccellenza Oggi l’ufficializzazione, ma la società tuderte ha già dato il via al dopo Cruccolo. Lo seguirà anche il preparatore atletico Lucianetti
Dopo un anno l’ex allenerà di nuovo i biancorossi. Tasso o Francioni alla guida del Bastia
PERUGIA – Stasera il consiglio direttivo del Todi sancirà l’uffficializzazione ma di fatto Zoran Luzi è il vecchio, nuovo, allenatore del Todi. Ieri l’allenatore ha sostenuto l’ultimo allenamento alla guida del Bastia. Di fatto un commiato con tanto di strette di mano e saluti. Prossima destinazione Todi appunto, come anticipato ieri su queste colonne. Del resto l’identikit del sostituto di Vito Cruccolo in casa biancorossa era già delineata.
E i nomi nella lista erano e restano due. Ricevuto per il “no grazie” di Massimo Costantini,protagonista di una salvezza da applausi alla guida dell’Am 98 ma già in parola per guidare una formazione giovanile della Ternana (Berretti?) nella prossima stagione, ecco che la telefonata successiva ha visto come destinatario proprio Luzi.
E l’accordo è stato trovato subito. Perché Luzi ha lasciato un ottimo ricordo, soprattutto nel gruppo storico con il quale ha condiviso anche alcuni anni da giocatore. Senza dimenticare poi che, alla prima esperienza in panchina due anni fa, arrivò in finale playoff proprio contro il Bastia.
Poi, in questa stagione, con i bastioli ha raggiunto di nuovo gli spareggi centrando il quinto posto all’ultima giornata. Domenica scorsa la sconfitta a Trestina ha di fatto estromesso i biancorossi dalla corsa playoff.
Con Luzi dovrebbe tornare a Todi anche il fido preparatore atletico Thomas Lucianetti, molto stimato in casa biancorossa. Un ritorno all’antico insomma per il Todi che ora comincerà a muoversi sul mercato soprattutto alla ricerca di fuoriquota dopo la riconferma dei pezzi più importanti, Tarpani, Storti, Babusci, Gramaccia,Brozzetti e Bartoccini su tutti.
CACCIA AL SOSTITUTO – E adesso a Bastia è partita la caccia al nuovo tecnico. Due le alternative al momento. Affidare la squadra ad un tecnico alla prima esperienza, leggi Renzo Tasso, o puntare su un allenatore che quest’anno ha fatto benissimo centrando i playoff con il Nocera, leggi Gianni Francioni. Nei prossimi giorni il ds Moroni e il presidente Bartolucci si attiveranno per i primi incontri. La sensazione comunque è che difficilmente si esca da questi due nomi. Tasso del resto sarebbe tentato dalla possibilità di allenare una squadra che, in ogni caso, punterebbe a disputare un buon campionato in Eccellenza.
Sull’altro fronte poi Gianni Francioni è a tutti gli effetti sul mercato dopo aver dichiarato di non voler restare in rossoblu, dichiarazione più che comprensibile dopo una stagione, francamente, difficilmente ripetibile.
PROMOZIONE – In casa San Sisto invece Moreno Giacchetti dovrebbe essere confermato alla guida tecnica. Il presidente Perini però quest’anno non vuole correre rischi in attacco e il club già si starebbe muovendo alla ricerca di un attaccante che garantisca senza
dubbi la doppia cifra. Ecco così che è già partita la telefonata per Giacomo Calzuola (30) e chissà che il bomber non finisca per lasciare Pila…di NICOLA AGOSTINI