Un altro colpo del Sindaco Ansideri ai costi degli affitti per eliminare gli sprechi e migliorare i servizi 
Il Telefono d’Argento ha  trasferito la propria sede dalla centrale Piazza Mazzini al Palazzo comunale in Piazza Cavour e dal 1° luglio è tornato ad essere pienamente operativo, al piano terra della sede comunale, a fianco del settore Servizi Sociali.  Il Telefono d’Argento, nato nel 1992 a Bastia Umbra, è un servizio comunale rivolto ai cittadini anziani soli e/o in difficoltà, svolto da  volontari che prestano parte del proprio tempo libero in favore degli altri. Le attività consistono in servizi di ”sollievo giornaliero” come l’ascolto e l’intrattenimento telefonico, l’accompagnamento e il trasporto in ospedali, ambulatori medici, uffici pubblici per il disbrigo pratiche, e per l’acquisto e la consegna a domicilio della spesa e dei medicinali. Nel corso degli  anni il Telefono d’Argento è divenuto un servizio di estrema utilità, in particolare per l’attività di trasporto e accompagnamento che viene svolta dai volontari autisti utilizzando i mezzi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale. Da gennaio 2010 i volontari sono stati dotati di un nuovo  mezzo in sostituzione di quello a loro assegnato, sicuramente più funzionale per le attività da loro svolte e più comodo anche per gli utenti trasportati. Il trasferimento dalla sede di piazza Mazzini, di proprietà privata e gestita in affitto dal Comune, al palazzo comunale per operare a diretto contratto con gli altri servizi sociali consentirà un notevole risparmio di spesa non dovendo più pagare il canone di affitto. “Una scelta presa sin dal momento dei mio insediamento – ha ricordato il Sindaco e Assessore ai servizi sociali Stefano Ansideri – quella di riportare nelle sedi di proprietà comunale gli uffici e i servizi ‘esternalizzati’ per i quali il Comune è costretto a pagare affitti molto onerosi. La nuova impostazione non solo permetterà importanti risparmi, ma anche la possibilità di utilizzare le ulteriori risorse al miglioramento dei servizi sociali”.   Il servizio del Telefono d’Argento del Comune di Bastia attraverso i volontari che rispondono alle chiamate di richiesta da parte dei cittadini è operativo tutti i giorni dal lunedì al venerdì ed in particolare il lunedì nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30, il martedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e negli altri giorni sia la mattina sia il pomeriggio nei medesimi orari. I numeri di telefono ai quali rivolgersi per chiedere il servizio sono 075/8011220 o in alternativa 075/8018254. Dedicare un po’ del proprio tempo agli altri ed in particolare a chi ne ha più bisogno è sicuramente gratificante; tanti sono i cittadini che si rivolgono al servizio per esprimere i propri bisogni  ed è per questo che l’Amministrazione comunale punta a rinforzare il servizio del Telefono d’Argento anche attraverso la sensibilizzazione di chi può ritagliare un po’ del proprio tempo in favore di chi ne ha più bisogno ed entrare perciò a far parte dell’elenco dei volontari di questo importante servizio tutto dedicato alla solidarietà umana.

Bastia Umbra, 7 luglio 2010
Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.