Bastia

Il sindaco incontra i commercianti del centro

BASTIA UMBRA – “L’obiettivo dell’amministrazione comunale resta quello di aumentare la vivibilità e la qualità del centro storico di Bastia Umbra”. Esordisce così una nota del Comune di Bastia che illustra le iniziative di amministrazione e commercianti del centro storico per le festività. “Un obiettivo da perseguire attraverso il miglioramento dell’arredo urbano e dei servizi – continua il comunicato – una mirata politica di marketing ed una programmazione di eventi ed anche con un più adeguato sistema della viabilità e dei flussi veicolari e pedonali. D’altra parte, resta viva l’attenzione dell’amministrazione comunale nei confronti delle esigenze dei commercianti, soprattutto in questa fase contingente difficile per tutti gli operatori economici”.
Il sindaco Francesco Lombardi ha incontrato venerdì mattina una delegazione di commercianti del centro storico, guidata dal presidente di Confcommercio Marco Caccinelli. Tema dell’incontro, la scelta della giunta di avviare in via sperimentale la chiusura del centro storico in alcune ore dei giorni festivi durante il periodo delle festività.
I commercianti, in particolare, hanno manifestato le difficoltà legate ad un anno in cui, in generale, i consumi si sono drasticamente ridotti e le loro aspettative circa il Natale. Da qui, i timori che la chiusura possa portare ad una contrazione delle vendite.
Valutazioni e proposte che il sindaco ha ascoltato con grande attenzione. Pur confermando il disegno di dare al centro storico una forte caratterizzazione qualitativa, ottimizzando l’arredo urbano e la funzionalità dei servizi, il primo cittadino si è detto consapevole del momento contingente che le attività economiche (e soprattutto quelle commerciali) stanno vivendo.
In quest’ottica, la sperimentazione della chiusura del transito veicolare nel centro storico verrà fatta flessibilizzando le modalità secondo quanto concordato con gli stessi commercianti. Allo stesso modo il sindaco e l’assessore Repice stanno verificando con gli uffici tecnici la possibilità di spostare il mercato di venerdì 24 dicembre nell’area di Bastia 2.
 

Exit mobile version