Bastia

Il Sindaco ha uno strano concetto di coerenza e schizofrenia!

 


Probabilmente il sindaco Bogliari era distratto durante l’intervento di Amedeo Susta. Se avesse prestato attenzione, almeno al momento della votazione, si sarebbe accorto che FI ha votato contro al primo punto dell’ODG che riguardava lo spostamento di una edicola in piazza 2 Giugno e si è astenuta sull’adozione del piano di lottizzazione lungo la SP 404 motivando il voto con le critiche riportate dalla stampa che sono rivolte al PRG e non all’iniziative dei privati. L’inadeguatezza del PRG e quindi dell’idea di città che ha l’amministrazione, è testimoniata della massiccia quantità di varianti approvate. Per quanto riguarda  il piano presentato per la lottizzazione adiacente al centro di Costano FI ha votato a favore per apprezzare l’iniziativa del privato che si è accollato anche la realizzazione della viabilità di accesso alla zona. Non si tratta quindi di schizofrenia, ma di scelte responsabili che pur non contrastando l’iniziativa privata vorrebbero stimolare chi amministra a perseguire una vivibilità migliore. A nostro avviso si dimostra schizofrenico chi in poche ore rinnega tutto il lavoro di preparazione su un progetto fatto dai tecnici comunali e da varie riunioni di commissioni proprio per la ventilata ipotesi di mancanza di voto unanime che avrebbe così  nascosto scelte discutibili. (mi riferisco alla zona industriale di Ospedalicchio).  Quindi chi è incapace di “sostenere le proprie tesi” – afferma Amedeo Susta – non è l’opposizione ma la maggioranza che non riesce neanche a garantire il numero legale quando si tratta di dover discutere una mozione della Margherita, sul “problema degli insediamenti zootecnici” proprio di Costano e S. Lorenzo. Nel merito della mozione, Susta afferma: ” Nel 1999,  come candidato a Sindaco per FI, per quanto riguarda il problema connesso con le esalazioni maleodoranti prodotti dagli insediamenti zootecnici che insistono nelle vicinanze dei centri abitati di Costano e S. Lorenzo proponevo: “ un osservatorio per la valutazione dei rischi ed abbattere, nel contempo, attraverso innovazioni tecnologiche che prevedono l’istallazione di barriere osmogeniche e l’utilizzo di tecniche di deodorizzazione, le esalazioni moleste al fine di garantire a tutta la popolazione, una qualità di vita adeguata alla vocazione del territorio”.


La nostra parte politica ritiene che nel cercare le soluzioni al problema, gli allevatori vadano tutelati, anzi, chiediamo che l’amministrazione si adoperi per valorizzare la loro produzione attraverso l’I.G.P. (indicazione geografica garantita), collegando l’allevamento dei maiali e la loro trasformazione in porchetta  alla tanto propagandata “Filiera Umbra dei prodotti tipici”. Alla porchetta di Costano può andare  il riconoscimento di qualità assegnato a produzioni che sono fortemente legate ad un territorio geografico ben definito. Non disperdiamo quindi tutte le nostre origini, non penalizziamo chi alleva,  favoriamo la politica dell’abbattimento degli odori.


Al Sindaco, che ci ritiene incapaci di dialogare con la città, -conclude Susta- consiglio di guardare bene all’interno delle forze che compongono la sua maggioranza. Come faranno La Margherita, i DS, il PdcI, lo SDI a sottoscrivere un programma con Rifondazione Comunista, che con il suo consigliere ha votato  negativamente  tutti i Bilanci preventivi, le urbanizzazioni, le zone industriali, i piani commerciali, lo sviluppo viario, gli investimenti sociali ecc..: certamente  l’accordo sarà solo un accordo di potere.


Bastia, se avrà una maggioranza di centro sinistra che va dalla Margherita a Rifondazione Comunista, deve sapere che sarà solo per la paura di perdere il “ Potere”. Potere che deve essere mantenuto a tutti i costi.Forza Italia insieme ai partiti che formano “La casa delle libertà” ha le idee chiare su come amministrare la città ed  è pronta ad assumere la guida politica amministrativa di Bastia.


 


Francesco Fratellini


Resp Informazione e programmazione


Forza Italia Bastia Umbra

Exit mobile version