COMUNICATO STAMPA
Il Sindaco Stefano Ansideri ha incontrato nel pomeriggio martedì 21 dicembre, nella Sala del Consiglio, i volontari del Telefono d’Argento. All’incontro hanno partecipato anche la dottoressa Elisa Granocchia, responsabile del settore Sociale, e la funzionaria comunale Grazia Valenti.
Il Sindaco, oltre a ringraziare i volontari per l’opera da loro svolta gratuitamente a favore della comunità bestiola attraverso l’organizzazione del Telefono d’Argento, ha voluto augurare un sereno Natale e consegnare un piccolo dono.
Da ricordare l’iniziativa degli stessi volontari che in questo periodo portano gli auguri di buone feste a domicilio di tutti gli anziani assistiti. La tradizionale Tombola della Befana, che chiuderà gli appuntamenti natalizi, è in programma martedì pomeriggio 4 gennaio 2011, nel Centro sociale di Ospedalicchio.
L’incontro di martedì ha offerto anche l’occasione per un riflessione e un bilancio sull’attività del Telefono d’Argento; un servizio comunale svolto da volontari che mettono a disposizione il proprio tempo libero in favore di anziani che vivono soli o le cui famiglie non sono in grado di sostenerli in alcune attività. Il servizio offerto consiste prevalentemente nel trasportare le persone anziane ai diversi presidi ospedalieri o agli ambulatori medici dislocati nel territorio comunale e nei Comuni limitrofi. I volontari, inoltre, provvedono in alcune situazioni al disbrigo della spesa o all’acquisto dei farmaci a favore degli anziani che vivono soli.
L’Amministrazione comunale, per agevolare i volontari nell’attività di trasporto e l’accompagnamento degli anziani assistiti, ha messo loro a disposizione alcuni mezzi del parco-auto comunale idonei al trasporto-terzi e di recente è stata concessa in uso anche una macchina di nuova immatricolazione.
Alcuni volontari del servizio svolgono attività di segretariato sociale rispondendo alle diverse telefonate che pervengono quotidianamente; altri si prestano invece quali autisti per l’effettivo trasporto presso le sedi richieste.
Il servizio nel 2010 ha ulteriormente incrementato le attività svolte nell’anno precedente. I dati definitivi del 2009: sono stati effettuati 559 trasporti, di cui 114 per raggiungere il vicino ospedale di Assisi, 92 per l’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia ed altri ancora per raggiungere diversi ambulatori e presidi sanitari. Nel mese di settembre viene organizzato il trasporto presso le vicine Terme Francescane e a novembre quello ai cimiteri locali.
Dal mese di luglio 2010 la sede del Telefono d’Argento è collocata al piano terra del Palazzo comunale, consentendo di poter utilizzare il supporto tecnico e organizzativo degli operatori del Settore Sociale, che hanno qui la loro sede stabile di lavoro.
Bastia Umbra, 21dicembre 2010
Ufficio Stampa del Sindaco