BASTIA UMBRA – Il sindaco Ansideri ha incontrato, nella sala del consiglio, i volontari del Telefono d’Argento. All’incontro hanno partecipato anche la dottoressa Elisa Granocchia, responsabile del settore Sociale, e la funzionaria comunale Grazia Valenti. Il sindaco, oltre a ringraziare i volontari per l’opera da loro svolta gratuitamente a favore della comunità bestiola attraverso l’organizzazione del Telefono d’Argento, ha voluto augurare un sereno Natale e consegnare un piccolo dono.
Da ricordare l’iniziativa degli stessi volontari che in questo periodo portano gli auguri di buone feste a domicilio di tutti gli anziani assistiti. La tradizionale tombola della Befana, che chiuderà gli appuntamenti natalizi, è in programma martedì pomeriggio 4 gennaio, nel centro sociale di Ospedalicchio.
L’incontro ha offerto anche l’occasione per un riflessione e un bilancio sull’attività del Telefono d’Argento. Il servizio offerto consiste prevalentemente nel trasportare le persone anziane ai diversi presidi ospedalieri o agli ambulatori medici dislocati nel territorio comunale e nei Comuni limitrofi. I volontari, inoltre, provvedono in alcune situazioni al disbrigo della spesa o all’acquisto dei farmaci a favore degli anziani che vivono soli. Il servizio nel 2010 ha ulteriormente incrementato le attività svolte nell’anno precedente.